giovedì, 28 Marzo, 2024
Economia

Confcommercio: i Giovani imprenditori credono nel futuro. Pronti ad aprire nuove imprese

I giovani imprenditori di Confcommercio credono nel futuro. È la buona notizia che la Confederazione rilancia con una annotazione di buon augurio, c’è ancora tra le nuove generazioni il “coraggio di fare impresa”.

Il confronto

A Firenze si è tenuto il convegno organizzato dai Giovani Imprenditori di Confcommercio. Una occasione per presentare l’Osservatorio Nuove generazioni sugli imprenditori tra i 20 e i 42 anni: e, “nonostante tasse e burocrazia il 64% di chi ha un’impresa ne aprirebbe un’altra”, sottolinea la Confcommercio.

L’incontro e il futuro

“Il coraggio di fare impresa” è stato il tema centrale del convegno organizzato tenuto nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio a Firenze, in collaborazione con One Day group e con il supporto di Facebook Italia. Per l’occasione è stato presentato l’Osservatorio sulla nuova generazione di imprenditori tra i 20 e i 42 anni. Il 50% degli aspiranti imprenditori, giovani, uomini e donne, sceglierebbero il terziario come terreno di lancio per la loro impresa, e, nonostante la pandemia, un buon 10% si butterebbe sul turismo. “Nonostante”, sottolinea una nota di presentazione, “la maggior parte pensi che la situazione economica dopo la pandemia sia peggiorata, il 64% di chi già ha un’impresa, fonderebbe una nuova azienda oggi”, vado diverso per qua ti sono ancora “tra gli aspiranti imprenditori” dive c’è più sfiducia perché il 56% non si lancerebbe in un’attività imprenditoriale ora.

I problemi

Burocrazia, troppe tasse e scarso capitale sono le difficoltà che oggi come ieri incontrano le nuove generazioni che scelgono di fare impresa, mentre leadership e capacità organizzativa continuano ad essere le skill fondamentali per chi la fa. “Un imprenditore su tre lamenta la difficoltà a reperire collaboratori e competenze tecniche”, emerge dal rapporto, “I servizi delle associazioni, le consulenze private, gli eventi e i networking sono considerati utili per intraprendere la professione dal 42% degli intervistati”. Per il 56% degli imprenditori intervistati ciò che è importante sono i risultati quindi flessibilità totale per i propri team member che possono lavorare dove e come vogliono non necessariamente in smart working. “Le imprenditrici”, conclude la ricerca di Confcommercio, “sono più organizzate degli imprenditori: il 54 % delle donne riesce a bilanciare lavoro e vita privata, tra gli uomini solo uno su tre”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Ucraina. De Luise (Confesercenti): tragedia umanitaria e catastrofe economica. E per l’Italia nuovo forte impatto sulla crescita

Marco Santarelli

Il bullismo, virus che colpisce la metà dei ragazzi

Marco Santarelli

Sangalli: usura e abusivismo incubi dei commercianti. Piantedosi: dare più aiuti personali

Marco Santarelli

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.