venerdì, 26 Aprile, 2024
Attualità

La forza vuota di ragione, dietro le violenze squadriste a Roma

Domenica scorsa Piazza del Popolo è stata devastata; e non avrebbe alcun senso iniziare quest’articolo con un principio logico, quale potrebbe essere la manifestazione dei “No Green pass” e dei “No vax” – perché effettivamente una reale motivazione per distruggere un territorio, qualunque sia l’origine del moto propulsivo, non c’è. E tutto assume esclusivamente i tratti di un pretesto. In seguito al quale il leader di Forza nuova Giuliano Castellino è stato tradotto in questura per accertarne le responsabilità in merito.

LA DEVASTAZIONE DEL CENTRO STORICO

Il fulcro nel primo pomeriggio a Piazza del Popolo – tra i presenti anche Roberto Fiore – poi da via del Corso a via Veneto, attraversando Villa Borghese nel panico generale degli astanti. Il corteo si è infine diretto presso la sede della Cgil in Corso d’Italia e dopo aver rotto una finestra, hanno distrutto gli arredi del pian terreno. Nel frattempo il resto dei manifestanti forzavano il blocco delle forze dell’ordine lanciando sedie agli agenti e lacrimogeni e bombe carta tra Piazza Barberini, via del Tritone e Largo Chigi.

LE RAGIONI CHE VENGONO MENO

Tutti contro il certificato verde e la “dittatura sanitaria” – sì, liberi di esserlo e di manifestarvi contro: è un diritto e non è detto che nelle sue ragioni sia privo di fondamento; purché questo non sia solo l’ennesimo pretesto: la scusa per sfogare una cieca rabbia, per distruggere il centro della Capitale – dove sono confluite (secondo quanto riportato dagli agenti) più di diecimila persone. Diecimila che, considerati i risvolti, più che portare avanti le loro motivazioni (rispettabili), hanno corroborato ancora una volta la loro forza debole; la stessa che Simone Weil analizza quale strumento del potere più caduco e fittizio.

IL FALLIMENTO DELLE IDEE

La forza debole di oggi – come di ieri – è quella che illude e oggettifica chi la utilizza: o meglio, chi se ne rende schiavo credendo fallacemente di controllarla. Perché chi promuove quale mezzo – ed ancor più, quale fine – la forza oltre tutto e tutti, in realtà ne è il primo servo. Ecco forse la ragione per la quale di ragioni effettive non se ne evidenziano. I manifestanti hanno ottenuto l’effetto opposto, perdendo un’occasione per portare avanti le loro idee. Non stiamo infatti discutendo dei motivi ma dei mezzi: non è più centrale l’utilizzo o meno del Green pass o la dittatura del vaccino, bensì l’ecatombe di una città: Roma. Ecco perché la manifestazione, svuotata della sua sostanza, ha fallito.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

La tregua continua ma è a rischio

Antonio Gesualdi

Nuovo pacchetto di sanzioni alla Russia. Stop graduale al petrolio da gennaio 2023

Cristina Calzecchi Onesti

Sanità, i numeri da shock di un modello in caduta libera

Maurizio Piccinino

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.