venerdì, 19 Aprile, 2024
Politica

Nuovi orizzonti per il Mezzogiorno

Un nuovo piano per il Mezzogiorno – più volte annunciato dopo la fine della “Cassa” omonima e mai realizzato – costituisce uno degli aspetti di quello che il presidente Conte ha, con un eccesso di ottimismo, definito il “new deal” italiano. Di questo specifico impegno, un asse è rappresentato dalla messa in opera di una Banca per il Sud. Già ideata dall’ultimo governo Berlusconi e poi abbandonata, la Banca dovrebbe prendere forma sulla base di studi già predisposti dal Ministero per lo sviluppo economico e partirebbe utilizzando una struttura già esistente, quella del Medio credito centrale – banca per il Mezzogiorno passato recentemente da Poste Italiane ad Invitalia e che ha gestito il fondo centrale di garanzia per i prestiti alle piccole e medie imprese.

Un’opzione, questa, non esaustiva per il rilancio del sistema delle imprese che invece soffre forti difficoltà per l’accesso al credito; un’esigenza, questa, cui si pensa di venire incontro sia attraverso la valorizzazione delle ZES “zone economiche speciali”, finora costrette a una vita grama, sia puntando sul risanamento e sull’aggregazione del sistema delle banche popolari ancora operanti al Sud.

Un terzo punto di forza potrebbe essere rappresentato da un ruolo più attivo di Cassa depositi e prestiti che sta già aprendo sedi decentrate nel Mezzogiorno e che potrebbe valorizzare meglio strumenti che già ha, come il fondo per l’innovazione che, ad oggi, è scarsamente utilizzato nelle regioni meridionali.

Sulla realizzazione di questo complesso progetto potrebbe certamente influire l’esperienza professionale del nuovo Ministro per il Sud e la coesione territoriale, che proviene dallo Svimez l’associazione per lo sviluppo dell’industria nel Mezzogiorno nel quale era ed è vice direttore generale.

Giustamente, egli ha sollecitato un celere e corretto uso dei fondi europei di coesione a disposizione delle regioni del sud, finora utilizzati poco o male.

È, questo, un tema e un nodo che “La Discussione” pone da tempo come fondamentale per ogni politica di sviluppo per l’Italia meridionale: le regioni, più che chiedere di essere soci fondatori della Banca, devono diventare protagoniste di un tempo nuovo per la spesa dei fondi comunitari, presto e bene.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Costantini (Cna): “Puntare su sviluppo di micro e piccole imprese”

Paolo Fruncillo

Soldi subito alle aziende e un piano di ricostruzione industriale

Giuseppe Mazzei

Imprese, calano i fallimenti ma arrivano gli obblighi penali

Maurizio Piccinino

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.