mercoledì, 29 Maggio, 2024
Salute

Infertilità, in Italia ne soffre il 15% delle coppie

Secondo la definizione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità l’infertilità è una patologia che si manifesta con assenza di concepimento dopo 12/24 mesi di rapporti mirati non protetti. Si stima che in Italia le coppie che soffrono di infertilità sono il 15%.

Tra coloro che in Italia hanno fatto ricorso a tecniche di procreazione assistita, secondo il Registro Nazionale Italiano della PMA dell’Istituto Superiore di Sanità risulta che nel 2017 più di 78mila coppie infertili si sono rivolte a Centri di PMA per avere un bambino.

Nel 41,1% dei casi con una diagnosi di infertilità femminile, il 23,6% a causa di un’infertilità maschile, il 18,9% per un’infertilità sia maschile che femminile il restante 16,6% delle coppie per infertilità inspiegata. (Italpress)

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

OMS. Tumore al seno prima neoplasia al mondo e in Italia

Angelica Bianco

Pandemie. Anelli (Fnomceo): d’accordo con l’Oms, serve un piano Marshall di investimenti per ridurre disuguaglianze di cure, cambiamenti climatici e incentivare la tutela della salute

Maurizio Piccinino

In Italia in dirittura d’arrivo il nuovo Piano pandemico 2023-2028

Lorenzo Romeo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.