mercoledì, 24 Aprile, 2024
Attualità

La forza debole e l’ “orribile mattanza”

Nelle ultime ore è emersa la “pervicace volontà” – secondo il gip Sergio Enea nell’ordinanza di custodia cautelare per “l’orribile mattanza” avvenuta il 6 aprile 2020 – di negare ai detenuti del carcere di Santa Maria Capua Vetere (Caserta) qualsiasi assistenza medica. Le sospensioni da parte del Dap sono adesso 77, tra i dirigenti della polizia penitenziaria – inclusi due vicedirettori ed un vicecomandante .

 

IL VUOTO DEL MALE

Vari i reati su cui indaga la procura, tra cui maltrattamenti, lesioni, torture. Il tutto esercitato non per mezzo di quella forza bruta cui – quale anonimo casus belli – imputiamo troppo spesso tutte le colpe; ma dell’ignoranza, dell’imitazione di schemi sicuri, della vittoria sempiterna dei cliché più vieti e tetri. Del resto la riflessione agostiniana che il male richiamasse, più di ogni altro aspetto, la banalità l’hanno sottoscritta in molti e in molteplici forme: dalla Arendt ad Edith Stein, a Nietzsche: che ne scorgeva la primigenia arretratezza, la mancanza di sensibilità, ergo d’intelletto.

 

FORTI CON I DEBOLI E DEBOLI CON I FORTI

Perché manifestare la forza sui deboli è da deboli, rendere oggetto un essere umano è il principio proprio di quella forza banale, vuota, stupida e miserabile descritta da Weil e svuotata persino del suo spirito atavico di forza. O più semplicemente è il fulcro marcio della società che mai s’abbatte: fare il forte con i deboli ed il debole con i forti. Come lo disse Pietro Nenni e sembra ad oggi più calzante che mai: “Lo Stato italiano è forte con i deboli e debole con i forti”. Ed ancora una volta ce l’ha pienamente dimostrato. Ma è anche vero – soprattutto in uno Stato – che spesso proprio “l’anello più debole è anche il più forte” perché “spezza le catene” secondo le parole di Stanislaw Jerzy Lec, lo scrittore e poeta polacco.

 

LE CATENE SPEZZATE

E ritengo che i detenuti, in qualche modo, tramite il terribile supplizio subito, le catene l’abbiano spezzate. Non solo quelle del carcere, della cella che li imprigiona: anche quelle del tempo che è vuoto dietro le sbarre ma che s’è fermato per osservare il loro dolore, per spezzare la nostra indifferenza: quella verso la parte d’umanità che è rinchiusa e che sconta una pena; un’espiazione di pena  che è un esercizio di giustizia e di legalità e che non può, non deve trasformarsi in un atroce abuso di forza debole.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Le vignette di Alex

Alex Di Gregorio

Il Dap traccia le linee guida per prevenire i suicidi nelle carceri

Gianmarco Catone

Toghe e politica, la guerra che delegittima entrambe

Giuseppe Mazzei

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.