giovedì, 14 Novembre, 2024
Ambiente

Terra Viva Cisl promuove un’agricoltura sostenibile

ROMA (ITALPRESS) – Si celebra domani la Giornata Mondiale della biodiversità. Una giornata per ricordare l'importanza e la fragilità del patrimonio biologico del nostro Pianeta, un patrimonio di vita e di sviluppo, messo seriamente in pericolo da inquinamento, agricolture intensive, cambiamenti climatici. "E' un patrimonio vitale, indispensabile per lo sviluppo dell'ecosistema, dal quale dipendono molte colture e produzioni agroalimentari. Studi recenti affermano che stiamo perdendo drasticamente l'originaria biodiversità, mettendo a rischio la complessità del sistema agro-ecologico – afferma Claudio Risso presidente di Terra Viva Cisl – Coltivare e custodire sono due principi fondanti della nostra associazione, con i produttori che rappresentiamo promuoviamo un'agricoltura sostenibile, diversificata, che rispetti la terra e le varietà genetiche agricole. La nostra campagna 'buono, giusto ed equo' mira proprio a sostenere e valorizzare chi produce all'insegna della sostenibilità, anche ambientale. Siamo impegnati a rispettare e promuovere la Strategia europea per la Biodiversità 2030, che ha come scopo la tutela del 30% della superficie di mare e terra entro quella data. Una green economy che si pone l'obiettivo di limitare i danni e avviare un percorso più virtuoso di tutela ambientale. Non da ultimo – conclude Risso – la tutela della biodiversità permette la valorizzazione delle eccellenze, delle specificità agroalimentari del nostro Paese, e della bellezza del paesaggio rurale italiano. Anche per questo, Terra Viva aderisce alla campagna Fai Cisl 'Fai bella l'Italia – giornata per la cura dell'Ambiente', volta a cambiare le nostre abitudini e ad avere maggiore consapevolezza delle connessioni esistenti tra uomo, territorio, risorse naturali". (ITALPRESS). ads/com 21-Mag-21 13:09

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Associazioni ambientaliste propongono una legge quadro sul clima

Redazione

Acqua, sulla qualità luci e ombre al Sud, il nodo delle “zone grigie”

Redazione

Accordo Banco Bpm-Gse per linea credito revolving da 300 milioni

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.