mercoledì, 2 Luglio, 2025
Lavoro

Conflavoro: “Metà dei lavori dell’attuale legislatura è, sostanzialmente, bloccata dalla burocrazia

Circa il 55% di provvedimenti attuativi che richiedono l’intervento ex post dei ministeri, infatti, non produce ancora effetti. Semplicemente, mancano i decreti e ciò incide, paradossalmente, anche su DL Semplificazioni”. Questo il commento di Roberto Capobianco, presidente nazionale di Conflavoro Pmi, sulla lentezza della macchina statale.

“Le lungaggini nell’attuare provvedimenti e la difficoltà nel tramutarli in servizi alle imprese si riverbera inevitabilmente sulla vita dei cittadini e su quella che è la loro più concreta attività: il lavoro, l’iniziativa economia privata. Fare impresa, e quindi generare lavoro, sono attitudini che devono necessariamente inserirsi in un contesto normativo fluido e veloce, per garantire la rapidità e l’efficienza degli investimenti e per non scongiurare la libera iniziativa”.

Secondo quanto emerge dal recente monitoraggio dei provvedimenti attuativi dell’attuale legislatura, da marzo 2018 e sino all’insediamento del governo Draghi del febbraio 2021, i provvedimenti attuativi a carico delle amministrazioni centrali competenti, previsti da leggi già approvate, erano 598 su un totale di 1135. A questo numero si aggiungono i 50 attuativi previsti dalle leggi approvate sotto il governo Draghi e di cui solo 4 sono stati già adottati. Da qui il 55% circa di provvedimenti attuativi assenti.

“La mancanza di servizi alle imprese e un’impalcatura normativa calcificata – conclude il presidente di Conflavoro Pmi – è un tema di massima rilevanza sociale ed economica che non può giovarsi di una flemma ingiustificata. La nostra associazione auspica e chiede costantemente una velocizzazione delle pubbliche amministrazioni nell’erogare servizi alle imprese al fine di garantire l’efficacia e l’efficienza dell’azione amministrativa, consapevole delle potenzialità del sistema produttivo italiano che proprio sulle Pmi si fonda e sviluppa”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Massafra: tra cielo e roccia, il tesoro nascosto delle chiese rupestre

Ileana Pirillo

Meloni su Borsellino: “Gli italiani devono sapere la verità”

Chiara Catone

Dazi, sprint finale tra Ue e Usa. Sefcovic a Washington, mentre Trump spinge la sua legge di bilancio

Ettore Di Bartolomeo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.