venerdì, 19 Aprile, 2024
Lavoro

Crollo dell’occupazione: lavoro autonomo persi 900 mila posti

La caduta occupazione nel commercio non si ferma e i numeri sono sconfortanti. 

La Confesercenti riferisce una perdita di circa 900mila posti di lavoro. In particolare la maggior parte arriva dai contratti a termine e dagli indipendenti.
“La pandemia spazza via il lavoro autonomo”, si legge nella nota di Confesercenti, “questi ultimi segnano una caduta del 6,6%, pari a 345mila unità, rispetto a febbraio 2020: il dato più elevato in percentuale”.
“La ripresa, purtroppo, è ancora lontana e le imprese non ce la fanno più, le risposte finora ricevute sono state insufficienti”, sottolinea Confesercenti, “lo ribadiamo, senza una decisa inversione di tendenza, nel 2021 sono a rischio chiusura altre 450mila imprese, di cui 250mila nel commercio, turismo e servizi”. Per la Confederazione serve un vero cambio di passo: “è fondamentale accelerare e dare concretezza al decreto imprese e al decreto Sostegni Bis, di cui si sono perse le tracce”, conclude la Confesercenti, “fino ad oggi le imprese hanno vissuto nell’incertezza, ora bisogna metterle in sicurezza”.
Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Il peso della Lega sul Governo

Giuseppe Mazzei

Arcuri o Bertolaso? Il carisma del coach nelle Istituzioni al servizio dello Stato

Tommaso Paparo*

Confcommercio: occupati 23 milioni e 500mila. Donne sotto i 35 anni, cresce il tasso di inattività

Ettore Di Bartolomeo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.