giovedì, 18 Aprile, 2024
Attualità

Pensioni. “Medici e infermieri come militari combattenti”

Se davvero medici, infermieri e personale sanitario sono “eroi ed angeli”, allora hanno diritto ai benefici pensionistici dei militari combattenti. La richiesta è stata inviata, ai ministri Speranza e Orlando e per conoscenza pure al presidente della Repubblica Mattarella, in qualità di capo delle Forze armate. L’iniziativa arriva dal Nursind, il sindacato delle professioni infermieristiche, che sollecita un intervento diretto e rapido con un “decreto” del Governo.

“Al personale sanitario che da oltre un anno è impegnato direttamente a far fronte all’emergenza Covid, siano riconosciuti gli stessi benefici pensionistici già attribuiti ai militari combattenti”, scrive il Nursind, (sindacato che ci tiene a precisare che è l’unico rappresentativo a livello nazionale).

EVITARE DISPARITÀ DI TRATTAMENTO

“Non è un’idea campata in aria”, spiega il segretario nazionale Andrea Bottega, “Basta infatti guardare al numero di contagiati e alle conseguenze fisiche e psicologiche, rilevate da numerosi studi, quale effetto del carico di lavoro, per capire che in questa guerra contro il virus gli ‘eroi’ della Repubblica sono tutti coloro che come personale sanitario hanno combattuto e continuano a combattere in prima linea per sconfiggerlo”. L’iniziativa del Nursind arriva, tuttavia, sull’onda di una delusione, perché le indennità economiche promesse agli infermieri si sono rivelate molto al di sotto delle aspettative.

“Dopo la promessa tradita sul fronte dell’indennità specifica per gli infermieri in legge di Bilancio” il sindacato chiede  “Benefici pensionistici nella misura di un anno ogni tre mesi di emergenza e con effetto retroattivo da marzo 2020. lo strumento del decreto sarebbe il percorso più veloce per mettere in campo un ristoro di questo tipo. Anche per sanare”, osserva in conclusione, Andrea Bottega, “quella disparità di trattamento che è stata riservata proprio agli infermieri sul riconoscimento dell’indennità specifica, non esigibile come per i medici già da gennaio scorso, ma vincolata alla contrattazione che ancora è di là da venire”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Più della legge conta il buon senso

Giuseppe Mazzei

Se vince il Sì se vince il No

Giuseppe Mazzei

Previdenza complementare in soccorso alle pensioni

Diletta Gurioli

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.