venerdì, 26 Aprile, 2024
Politica

Il sogno italiano

C’era una volta la schedina del Totocalcio, il sogno attraverso il quale gli italiani accarezzavano l’idea di cambiare radicalmente la propria vita scommettendo sull’anonimo “1-X-2”. Oggi, quella tripla, ormai mandata nella soffitta dei ricordi, viene mutuata nel tentativo di sciogliere l’enigma sviluppatosi sul futuro del nostro Paese, a seguito della claustrofobica crisi di Governo agostana.

Il Pd apre un “forno” “ufficiale” con i Cinquestelle che, però, ne aprono un altro “non ufficiale” con la Lega, la quale “ufficialmente” invoca il voto così come Forza Italia che, nonostante “non ufficialmente”, appoggerebbe un Governo di scopo o di legislatura con i Cinquestelle e quella parte di Pd renziana che “ufficialmente” non vuole il voto a differenza di quella legata al segretario Zingaretti che, “non ufficialmente”, vorrebbe tornare alle urne.

Un ginepraio di voci, smentite, contraddizioni che non allietano l’estate dei cittadini desiderosi di certezze sul proprio futuro e su quello dei propri figli. La stagione dei personalismi ha plasmato la politica nel segno dell’apparire e della propria esaltazione, lasciando da parte umiltà, competenza, professionalità. Doti che erano proprie dei protagonisti della Prima Repubblica. Ciò sta portando, nel segno di una presunta “discontinuità”, ad allontanare l’idea di affidare il prossimo Governo in mani umili e diplomatiche.

Eppure lo insegna la Storia! George Washington divenne primo Presidente degli Stati Uniti per le sue doti di mediazione e capacità di far gruppo; Neil Armstrong venne scelto come primo uomo destinato a calcare il suolo lunare per la freddezza e la determinazione con le quali affrontava il suo lavoro, lontano dalla scena mediatica dell’epoca. Per cui, parafrasando il mitico Antonio Lubrano, la domanda nasce spontanea: perché non continuare ad affidare l’Italia a Giuseppe Conte?

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Sanità pubblica. Incontro Governo-sindacati il 25 gennaio. Medici: il contratto è la priorità

Leonzia Gaina

Unimpresa, pressione fiscale al 43,4% nel 2023

Emanuela Antonacci

Il populismo auto-assolutorio che demonizza il governo

Giuseppe Mazzei

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.