giovedì, 25 Aprile, 2024
Attualità

Giovannini: Mobilità dolce nel PNRR

“Il nostro Governo, rafforzando quello che il Governo precedente aveva già immaginato intende inserire nel Piano nazionale di ripresa e resilienza un investimento senza precedenti proprio sulla mobilità dolce e sull’uso di nuovi strumenti di mobilità ciclistica”. Così il ministro delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibile, Enrico Giovannini, nel videomessaggio inviato in occasione dell’inaugurazione della Ciclovia del Sole a Bolognina di Crevalcore, nel Bolognese.

“Abbiamo inserito – spiega – nel PNRR un investimento di 600 milioni di cui 200 dedicati alla mobilità all’interno delle città e aree metropolitane e 400 per la realizzazione di ciclovie turistiche e ciclovie nel quadro anche europeo di sviluppo e lo facciamo insieme alle Ferrovie”. “Lo facciamo – aggiunge il ministro – andando anche al di là di quello che il Pnrr prevede finalizzando, come abbiamo fatto con un primo finanziamento di 4 milioni, la realizzazione di piste ciclabili che connettano le stazioni con le università”.

“Proseguiremo, – annuncia Giovannini -, i fondi già ci sono, abbiamo stanziato 4,2 milioni con il decreto recente e ci sono altri 11 milioni che verranno destinati nei prossimi mesi a progetti che leghino appunto stazioni ferroviarie e università”.

“Non solo per la pandemia – sottolinea – ma anche per un cambiamento importante di mentalità delle persone, l’uso di strumenti di mobilità sostenibile sta diventando un ‘must’, soprattutto tra i giovani sta diventando una scelta culturale e dunque politica”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Domani mattina il ministro Fitto al forum dei commercialisti sui fondi del Pnrr

Redazione

Sacchetti (Cgil): ok al piano di stabilizzazione dei lavoratori della pubblica amministrazione. Sono 350 mila precari e metà sono insegnanti

Marco Santarelli

Pubblicate le graduatorie delle aree dove saranno costruite 216 scuole

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.