martedì, 19 Marzo, 2024
Esteri

L’economia valenciana trainata da piastrelle e turismo

Sulla base del rapporto “Empresas Tractoras de la Comunidad Valenciana” nella regione operano un totale di 333 imprese che trainano l’economia della regione valenciana, di queste, 124 sono anche aziende innovatrici. Il 54,3% di queste aziende si concentra nella provincia di Valencia (181 imprese), il 23,1% in quella di Castellón (77 imprese) e il 22,5% nella provincia di Alicante con 75 imprese. Vengono considerate come imprese trainanti la aziende individuali (gruppi esclusi) con un organico superiore ai 250 addetti, oppure quelle con un fatturato superiore ai 50 milioni di euro all’anno o che hanno un attivo di oltre 43 milioni di euro; a questi fattori si aggiungono un andamento positivo per quanto riguarda il livello di occupazione e il VAL (valore aggiunto lordo) negli ultimi due anni e la creazione di un cluster di fornitori di primo, secondo o terzo livello.

Sulla base di questi criteri, nella regione di Valencia, si collocano come imprese trainanti Mercadona e Consum, entrambe operano nel settore della distribuzione alimentare, confermando la forza di questo settore nella provincia. A Castellón, il ranking vede al primo posto la societa’ Pamesa, operante nell’industria ceramica, e Ube Corporación fabbricante di prodotti chimici organici e petrolchimici. Nella provincia de Alicante capeggiano la graduatoria Balnearia, societa’ che opera nel trasporto marittimo e la catena di supermercati Masymas.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

L’estate, salvata dalle presenze straniere

Valerio Servillo

Nuovo collegamento tra Roma e Washington di Ita Airways

Redazione

Turismo: vacanze “autarchiche” con last minute in agriturismo

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.