venerdì, 19 Aprile, 2024
Economia

Cingolani: “Affrettare procedure Recovery Plan, fiducia nei progetti proposti”

“Il lavoro per il Recovery Plan procede in modo efficace e il 30 aprile verra’ consegnato il programma all’Unione Europea. Il programma e’ molto robusto. C’e’ un piano integrato, senza soluzioni verticali ma in Italia sappiamo di essere lenti e di avere procedure molto complesse”. Cosi’ il ministro della Transizione Ecologica Roberto Cingolani a The Breakfast Club su Radio Capital. “Ci sono in ballo grandi infrastrutture e sappiamo che dobbiamo lavorare molto sulla catena dei permessi. Con il Recovery Plan possiamo trovarci in situazioni imbarazzanti: se ci mettiamo anni a dare permessi e a mettere in piedi infrastrutture, il rischio e’ che poi dovremmo restituire i soldi all’Unione Europea, perche’ abbiamo tempi certi e stretti. Non posso assicurare ora che tutti i soldi verranno spesi, ma l’impegno e’ enorme”.

Il ministro commenta anche la situazione dell’ex Ilva di Taranto:
“Non possiamo chiudere e mettere per strada migliaia di lavoratori ma neanche possiamo pensare che lo stato possa intervenire su tutto. Transizione vuol dire garantire un compromesso tra ambiente e sostenibilita’ sociale. Io domani non mi sveglio e cambio le tecnologie di un’impresa. Non si puo’ pensare di cambiare l’Ilva dall’oggi a domani. Il ponte sullo stretto? Mi lascia perplesso.
Li’ da un lato c’e’ una situazione di sismicita’ critica, dall’altro lato penserei piu’ a potenziare le infrastrutture fondamentali per Sicilia e Calabria. Per ora aspetterei, ma non ho studiato il progetto”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Ponte sullo Stretto, Palmeri: “Progetti attuali non saranno mai sostenibili economicamente”

Angelica Bianco

Consiglio Ue proroga di sei mesi le sanzioni contro la Federazione russa

Paolo Fruncillo

Campania: “Torno in Campania e “Borghi della Campania”

Leonzia Gaina

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.