venerdì, 29 Marzo, 2024
Agroalimentare

Francia, esempio europeo per crescita cultura dell’agroalimentare biologico

Il 15% dei consumatori di biologico lo sono diventati nell’ultimo anno e la crisi sanitaria che ha provocato una maggior sensibilità all’alimentazione sana ha rafforzato una tendenza già in atto.

Secondo i dati dell’Agenzia francese per lo sviluppo del biologico (Agence Bio) contenuti nell’ultimo Baromentro dei consumi Bio, il mangiare sano e responsabile si e’ ormai innestato nel modo di consumo dei francesi e nelle loro preoccupazioni alimentari. Altra tendenza il “locavore” (posto vicino a dove si vive), che privilegia prodotti dal circuito corto e di prossimità e di stagione. Nel 2021 i tre quarti dei francesi consumano biologico almeno una volta al mese e il 13% quotidianamente.

L’80% dei consumatori di prodotti biologici dichiara di voler mantenere il consumo di tali prodotti nel futuro, nonostante la crisi, e l’11% di aumentarla; il 36% ritiene giustificato che i prodotti bio siano piu’ cari di quelli non biologici. La notorietà dei logo Bio e’ anch’essa in aumento: il 98% dei consumatori conosce il logo francese (AB Agriculture Biologique) e il 65% quello europeo. Nel 2019 il giro d’affari del biologico in Francia e’ stato di 11,9 miliardi di € (+13,5% vs 2018).

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

La cultura come strumento di conoscenza e di pace

Marco Santarelli

Marche: al via il bando per la valorizzazione delle Aree naturali protette

Federico Tremarco

Anci-Ics: boom di domande per i bandi di Sport e Cultura

Federico Tremarco

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.