giovedì, 25 Aprile, 2024
Società

Concorsi P.A. bandi per 4.500 posti. Già assunti 6.343, metà nel settore sanità

La pandemia non ferma i concorsi pubblici. L’anno d’oro è stato il 2020 ma anche per il 2021 lo Stato darà il via a una serie nutrita di concorsi e assunzioni. Lo scorso anno il Dipartimento della Funzione Pubblica e Formez, ha attuato un piano di assunzioni pubbliche già ripartite nel primo semestre 2020, con 6.343 posti messi a bando su tutto il territorio nazionale. La maggior parte dei posti ricoperti si sono concentrati nel settore della sanità investito dalla emergenza Covid.
Per l’anno in corso invece sono in rampa di lancio altre 4.500 assunzioni nel pubblico impiego, presso gli uffici centrali e le amministrazioni locali. Si tratta di soddisfare le molteplici richieste delle amministrazioni centrali e gli uffici pubblici non economici che hanno pianificato  4.536 assunzioni.


I dati sono forniti dal Ministero della Pubblica amministrazione, tra le assunzioni 4 mila diplomati di Area II destinati alle amministrazioni centrali. Entrando nel merito dei settori il Dipartimento della Funzione pubblica bandirà una selezione per 250 funzionari di area III per il ministero dei Beni culturali. Per Agid e Ministero dell’Economia, il bando è riservato alla ricerca di 101 funzionari informatici e 93 collaboratori amministrativi. Per il Ministero delle Infrastrutture saranno presi 80 tra ingegneri, architetti e geologi. Una parte di assunzioni è riservata all’INPS che bandirà un concorso unico 2021, per la selezione di 189 posti di medici di prima fascia funzionale e l’Agenzia italiana del farmaco per 40 unità tra dirigenti e funzionari. Bandi e assunzioni sono stati ripartiti per scaglioni temporali. In epoca Covid saranno necessarie tutte le precauzioni.
La Funzione Pubblica, infatti, sta definendo, d’intesa con il Garante della Privacy, delle linee guida per l’organizzazione e lo svolgimento a distanza delle prove concorsuali (il cosiddetto “proctoring”).
Inoltre il Dipartimento della Funzione Pubblica e Formez, ha ricordato che le assunzioni pubbliche tenute nel primo semestre 2020, con 6.343 posti messi a bando su tutto il territorio nazionale sono state per il Servizio sanitario (3.371 posti), altre presso i Comuni (1.790 posti), le Università (766), gli Enti pubblici non economici (279), gli Enti di ricerca (125), l’Avvocatura dello Stato (12).
Secondo la mappatura del Dipartimento, sono attualmente in corso di svolgimento o si sono conclusi di recente, concorsi per 13.478 unità tra funzionari e dirigenti. Ammontano già a 400 i nuovi concorsi banditi o ripresi da parte di Comuni e altri enti sulla base del protocollo del 3 febbraio. Il protocollo anti-Covid adottato il 3 febbraio 2021 dal Dipartimento della Funzione pubblica, che deve ricevere la validazione del Comitato tecnico-scientifico secondo quanto previsto dal Dpcm 14 gennaio, ha permesso la ripresa delle procedure concorsuali con una limitazione della presenza dei candidati per ragioni di sicurezza. E’ previsto un massimo di 30 persone per sessione-sede, un “paletto” che certamente rallenta l’organizzazione delle maxi-selezioni.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

La pluralità delle giurisdizioni e la confusione che ne deriva

Federico Tedeschini

L’autogol dei giudici tedeschi: toccherà a Weidmann difendere la Bce

Giuseppe Mazzei

Effetti collaterali negativi

Tommaso Marvasi

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.