martedì, 19 Marzo, 2024
Società

Giovani: siate critici e sovversivi

Non è più tempo di lamentarsi, di stare a guardare cosa succederà fra poco e anche domani. No, è tempo di essere menti pensanti e coscienze critiche che non danno più nulla per scontato e si agisca con il fuoco della passione nel cuore e idee chiare, limpide e cristalline. Decisi, innamorati della vita e pronti all’azione per un mondo meravigliosamente umano e ricco di veri valori di vita, occorre scendere nell’agorà della propria anima per dare il meglio di sé e non frasi incartare dal primo che parla magari urlando cose insensate ma risulta pur sempre convincente.

Afferrate la speranza e fatene una ragione di vita. Diventate fortemente coscienza critica di un mondo che stenta ad ascoltare chi non ha nessuno dietro le spalle e non sempre la meritocrazia paga i sacrifici fatti. Traducete la vostra bellezza di cuore e di mente in un progetto culturale che contagi tutti verso un mondo dove i grandi non diventeranno mai statue da immagazzinare nell’archivio dei ricordi sbiaditi.

Fidatevi di chi è semplicemente vero e non ha paura a farvi vedere le rughe del suo pianto e le cicatrici delle cadute che ancora fanno male. Stringete legami di amicizie vere e disinteressate, tuffatevi nell’allegria e fatelo da lucidi senza imbrattare le ore di paradisi artificiali volando tra canne e surroganti di fumi alcolici. No, non è permesso di essere narcotizzati, imbacuccati e umiliati da pubblicità insensate che offendono sé stessi e gli altri. Sul vostro cammino vi siano figure carismatiche che da umani e fragili hanno saputo indicare traiettorie e strade anche sopra il cielo del pensiero: penso a Gandhi, a Teresa di Calcutta, Giovanni Paolo II, Rosario Livatino, Giorgio La Pira, Chiara Lubich, e tanti e tante come loro che non hanno piegato le ginocchia dinnanzi a nessuna logica egoistica del tornaconto.

La vita è tua, fanne n capolavoro. Butta sulla tua tela tutti i colori più belli e poi incidi il tuo pensiero di fraternità, di luce, di bellezza, di Vangelo, di speranza e di gioia. Il mondo ha bisogno di giovani che siano giovani anche nel cuore e non gente rassegnate ghettizzata appartata e annoiata. No, è tempo di essere menti critiche con azioni forti. E sen non lo fate voi altri al vostro posto saranno i tiranni del nulla e dell’oscurantismo. Non mollate. Fatelo per voi, fatelo per la vita.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Intelligenza artificiale: oltre il 34% degli italiani la vede come una minaccia

Paolo Fruncillo

Il Ministro Pichetto Fratin: “Dare forza alla voce dei giovani in vista della Cop28”

Cristina Gambini

La guerra è dentro di noi

Carlo Pacella

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.