mercoledì, 5 Ottobre, 2022
Sanità

Vaccino: Aifa, Farmaindustria e Giorgetti a colloquio al Mise

Si è svolto oggi pomeriggio al Mise il primo incontro del tavolo finalizzato alla produzione del vaccino anti Covid in Italia. Un incontro “costruttivo e positivo” che ha visto la partecipazione del ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti, del presidente di Farmindustria, Massimo Scaccabarozzi, del presidente dell’Aifa Giorgio Palù e del commissario straordinario Domenico Arcuri.

La riunione sarà aggiornata a mercoledì prossimo alle ore 10, sempre al Mise, per verificare la possibilità concreta di produrre in sicurezza vaccini anti Covid in siti in Italia.

In particolare, sarà necessario appurare l’individuazione di tutte le componenti produttive compatibili con la realizzazione di vaccini e in un orizzonte temporale congruo con le esigenze del Paese per superare la fase pandemica.

Si è convenuto, inoltre, di avviare la costruzione di un polo nazionale pubblico privato per realizzare nel medio lungo periodo un contributo italiano in questo ambito. Il governo italiano ha ribadito la totale disponibilità di strumenti normativi e finanziari per raggiungere l’obiettivo della produzione di vaccini in Italia. L’industria da parte sua ha assicurato la massima collaborazione.

Sponsor

Articoli correlati

Con 90mila infermieri in campo senza esclusività, immunità di gregge entro tre mesi. Proposta Fnopi

Francesco Gentile

Italia sul podio mondiale per vaccini e cure Covid

Marco Santarelli

Covid: salute incontra cultura, 3 musei siciliani hub per una notte

Giulia Catone

Lascia un commento