venerdì, 19 Aprile, 2024
Sanità

Sanitari no vax. Cittadini (Aiop): spostarli ad altre mansioni

Nessuna imposizione, ma per gli operatori sanitari che non si vaccinano, c’è il rischio di cambio di mansione, e il non riconoscimento, in caso di contagio, di poter invocare la copertura Inail. Un problema non da poco sia per chi dirige le strutture sanitarie, pubbliche e private, sia per i lavoratori che non accettano il vaccino. Sull’argomento si moltiplicano le iniziative e sono azioni che saranno presto messe a punto.
A intervenire nelle ultime ore è Barbara Cittadini, Presidente di Aiop (Associazione italiana ospedalità privata), che sottolinea come la questione rimane di grande delicatezza e gravità.

“La condotta di chi opera nelle strutture sanitarie e rifiuta di vaccinarsi”, osserva Barbara Cittadini che non nasconde la preoccupazione relativa a un aumento di contagi, “può acuire il rischio della diffusione del virus sul luogo di lavoro, mettendo a serio repentaglio la salute degli altri lavoratori, dei malati e dei loro parenti”. Per il Presidente dell’Associazione italiana ospedalità privata, c’è poi da valutare cosa deciderà nel merito l’inail. In caso di contagio di un operatore sanitario, ad esempio, questa situazione deve essere classificata come malattia o infortunio sul lavoro? L’orientamento per ora, sarebbe che in caso di rifiuto del vaccino, il riconoscimento potrebbe essere solo quello di malattia. Il tema, tuttavia, rimane controverso, e va affrontato non solo per l’operatore in sé ma per quanti poi saranno a contatto con lui con i possibili rischi connessi.
“Quello relativo all’obbligatorietà del vaccino è un tema complicato”, ammette Barbara Cittadini, Presidente dell’Associazione italiana ospedalità privata, “e l’Inail sta valutando se il personale sanitario contagiato è da considerarsi in malattia o in infortunio sul lavoro”.

Una decisione, tuttavia, l’Aiop l’ha presa e sarà dura.

“Chi lavora nel settore sanitario deve accettare la vaccinazione”, fa presente Barbara Cittadini che annuncia l’iniziativa dell’Aiop, “e qualora non sia possibile vaccinarlo per ragioni sanitarie sarà indispensabile adibirlo a mansioni che non comportino alcun livello di esposizione al Covid-19”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Minacce a immunologa Viola, Cittadini (Aiop): “Vile attacco a scienza”

Gianmarco Catone

Il rapporto. Inail, record di denunce da contagio e infortunio. All’Istituto presentate 104 mila domande. Il 68% arriva dal mondo sanitario.

Ettore Di Bartolomeo

Al via studio sull’impatto dell’inquinamento nei luoghi di lavoro

Romeo De Angelis

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.