domenica, 13 Giugno, 2021
Economia

Business Ambassador Italcam per investire in Brasile

L’internazionalizzazione rappresenta lo sbocco naturale della nostra economia, il vero motore trainante per le imprese italiane in una visione futura.

Il Brasile è un Paese con 192 milioni di abitanti di cui 27 milioni di origini Italiane. Per l’Italia rappresenta un mercato significativo e di grande interesse per le nostre imprese.

Il Brasile è ricchissimo di materie prime, con una popolazione molto giovane, un ottimo sistema Universitario e con i fattori della produzione ai primi posti nel mercato mondiale. Le produzioni italiane, come peraltro avviene in tutto il mondo, sono molto apprezzate, ma in Brasile possiamo parlare addirittura di “desiderio di italianità” dei numerosissimi oriundi, soprattutto nei ricchi Stati di San Paolo e Rio de Janeiro, che rappresentano il cuore pulsante di tutta l’economia  e del PIL del Brasile.

Come è intuibile, però, un mercato tanto performante e competitivo, deve essere affrontato con le giuste conoscenze e con informazioni ad ampio raggio, imprescindibili per ottimizzare gli investimenti e per presentarsi preparati e quindi in grado di avere successo.

Queste le principali motivazioni che ci hanno spinto a formare e specializzare il Business Ambassador Italcam partner Certificati e punto di riferimento della Camera di Commercio Italiana a San Paolo ITALCAM e del Dipartimento Sviluppo e Cooperazione Italia Brasile.

Il Dipartimento Sviluppo e Cooperazione Italia Brasile, ha lo scopo della promozione, dello sviluppo e della gestione di ricerche e di progetti, anche di alta formazione e qualificazione per gli operatori dei Settori Giuridico, Economico e Sociale.

Il progetto Business Ambassador Italcam è finalizzato alla formazione di liberi professionisti in grado di dare sostegno alla internazionalizzazione delle imprese.

Il programma del Seminario è stato ideato, prospettato e dunque proposto in maniera tale da consentire ai liberi.

Inoltre, sempre attraverso questo progetto, si intende trasferire ai corsisti, la capacità di predisporre, un insieme di attività e fattori di attrattività che, siano in grado di proporre alle aziende, un’offerta di servizi in grado di sostenere e supportare l’impresa medesima nel processo di vendita ed esportazione del proprio prodotto o servizio. Quindi, un sistema integrato di servizi reali applicati al commercio con l’estero.
L’obiettivo del Seminario è di sensibilizzare i partecipanti all’importanza di un approccio sistematico alla strategia d’internazionalizzazione, fornendogli non soltanto gli strumenti concettuali, ma anche alcuni metodi concreti per rispondere (o almeno prepararsi a rispondere) efficacemente a domande critiche per il successo aziendale per il Mercato Brasiliano.

Tutti i moduli del Seminario sono trattati con una giusta alternanza tra premessa “tecnica” e casi pratici, proprio per far cogliere immediatamente al partecipante la piena rispondenza di quanto illustrato con la realtà lavorative del Paese Brasile.

Il Business Ambassador Italcam avrà un canale prioritario diretto con il Dipartimento in qualità di Referente italiano, e saranno inseriti i contatti del Professionista nei siti della Italcam in Brasile e nel Dipartimento Sviluppo e Cooperazione Italia Brasile, nell’area riservata ai Business Ambassador Italcam.

Sponsor

Articoli correlati

Montagna, da Regione 1,3 mln per i boschi danneggiati da calamità

Redazione

Scuola in difficoltà. Fondi agli uffici scolastici, i sindacati attaccano: scelte diverse da quelle concordate. Apertura? Finora solo annunci e manca un piano B

Ettore Di Bartolomeo

Il ruolo decisivo dell’educazione finanziaria nel comprendere la (non) sottile differenza tra investire e scommettere

Diletta Gurioli

Lascia un commento