giovedì, 28 Marzo, 2024
Economia

Lotteria scontrini. Più le spese escluse che quelle per parteciparvi. Fuori distributori di benzina, farmacie, teatri e ristoranti

Se non fosse ridicolo di per sé si potrebbe dire che oltre alla “Lotteria degli scontrini”, la vera lotteria è sapere quali spese sono ammesse e quali no. Annunciata con enfasi, come ormai tutto ciò che serve a disorientare il cittadino, la lotteria degli scontrini ha già ricevuto rallentamenti, un alt e una ripresa a singhiozzo del gioco, con molte spiegazioni,  altrettante limitazioni rispetto agli annunci dove appariva tutto possibile.

Con una serie di faq, l’Agenzia delle Entrate ha messo a punto quali sono le spese escluse dai premi. Tanto per iniziare contrariamente a quanto si lasciava intendere dalle pubblicità “progresso”, molte sono le spese non previste a generare biglietti virtuali validi per partecipare alle estrazioni. Non partecipano gli acquisti a teatro, al museo o con i ticket restaurant. Che oggi con il tutto chiuso o quasi, non appare un problema. Così come non partecipano alla lotteria i pieni dal benzinaio o le spedizioni dei pacchi postali, per i quali non c’è alcuna certificazione fiscale tramite memorizzazione e trasmissione telematica dei corrispettivi. Ma le spese escluse sono ancora tante. Una messa fuori gioco che fa sorgere la domanda sul motivo per cui tanto prodigarsi a fare la corsa alla lotteria. Allora non consentono la partecipazione alla lotteria gli acquisti effettuati in contanti; gli acquisti di importo inferiore a un euro; gli acquisti effettuati online; gli acquisti destinati all’esercizio di attività di impresa, arte o professione; nella fase di avvio della lotteria, gli acquisti documentati mediante fatture elettroniche; sempre nella fase di avvio della lotteria, gli acquisti per i quali i dati dei corrispettivi sono trasmessi al sistema Tessera Sanitaria, come per esempio gli acquisti fatti nelle farmacie, parafarmaceutica, ottici, laboratori di analisi, ambulatori veterinari; sempre nella fase di avvio della lotteria, gli acquisti per i quali l’acquirente richieda all’esercente l’acquisizione del proprio codice fiscale a fini di detrazione o deduzione fiscale.

Non dà diritto ad alcun biglietto per la lotteria il tagliando del parcheggio pagato con carta di credito, di debito, bancomat o comunque con moneta elettronica.

Stessa cosa per il pieno di carburante dal benzinaio, per il quale non c’è alcuna certificazione fiscale tramite memorizzazione e trasmissione telematica dei corrispettivi. Neanche con le spedizioni dei pacchi postali si partecipa alla lotteria degli scontrini, per lo stesso motivo del pieno di benzina o del ticket parcheggio.

Escluse anche le attività culturali, dal momento che non c’è nessun obbligo di trasmissione dei corrispettivi per cinema, musei, teatri.

L’Agenzia delle Entrate precisa inoltre ed è la cosa positiva, che “non è necessario conservare i tuoi scontrini né per partecipare alla lotteria né per riscuoterne i premi: per partecipare ti basta avere il codice lotteria e pagare cashless, per riscuotere i premi devi dar prova di aver effettuato il pagamento senza utilizzare contanti e puoi presentare l’estratto di conto corrente o documento analogo da cui risulti che l’acquisto è stato effettuato con strumenti di pagamento elettronici. Lo scontrino non è sufficiente a dimostrare il pagamento cashless“.

Sempre nel capitolo divieti, non si può partecipare con spese effettuate con buoni pasto e ticket restaurant e quelle in farmacia se nello scontrino è riportato il codice fiscale dell’utente. In questo caso bisogna specificare che, se è stata consegnata al farmacista la propria tessera sanitaria, si avrà diritto alla detrazione fiscale ma non alla lotteria degli scontrini. Viceversa, se si è comprato un medicinale senza presentare la tessera sanitaria, lo scontrino sarà valido ai fini della partecipazione.

Se si compra una gift card pagandola con moneta elettronica, l’acquisto dà diritto a biglietti virtuali. Ma lo shopping con la gift card, cioè usando l’importo al suo interno per pagare, è escluso dalla partecipazione alla lotteria.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Fisco, assunzioni e controlli I.A, arriva l’Anonimometro dubbi sulla privacy

Maurizio Piccinino

Aiuti di Stato, De Lise (commercialisti): inaccettabile scadenza 30 giugno per autodichiarazione

Redazione

Controversie tributarie, De Lise (commercialisti): contribuenti danneggiati e indotti in errore

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.