venerdì, 29 Marzo, 2024
Cultura

Firenze, nasce Fondazione Bocelli per progetti culturali destinati ai giovani

Domenica 24 gennaio, in occasione della Giornata Internazionale dell’Educazione, la Andrea Bocelli Foundation (ABF) apre ufficialmente a Firenze le porte della sua nuova sede e dell’annesso laboratorio didattico denominato ‘ABF GlobaLAB’ nel palazzo barocco San Firenze.

L’aver creato una fondazione culturale “per me – dice il tenore – ovviamente è motivo di grande soddisfazione e orgoglio perché nell’educazione credo ci sia la speranza del domani. Ancora di più in momenti come questi l’educazione è importante. Non c’è intelligenza utile se non coltivata. Ho deciso di intraprendere questa mission per il futuro nostro e dei nostri figli. Spero di far partire dagli spazi della fondazione idee e progetti culturali innovativi ed importanti”.

“Nella mia testa e nel mio cuore l’idea di questa fondazione è nata quando una mia moglie in lacrime mi svegliò perché aveva sentito della tragedia del terremoto di Haiti-ha ricordato Andrea Bocelli-. Ci sono situazioni in cui anche da lontano si sente il cuore battere e bisogna fare qualcosa. La povertà iniziava a bussare alle nostre porte, e siccome penso che da soli si può fare qualcosa, ma in tanti si può fare di più, lo strumento per fare cose concrete era la fondazione. Sono contento di quanto fatto nei primi dieci anni della fondazione perché i risultati sono andati oltre le aspettative, anche perché in Italia manca una cultura della fondazione, con l’idea che lo Stato debba e possa fare tutto, ma non è così”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Strage Georgofili, Giorgia Meloni: “Nessun italiano potrà mai dimenticare”

Cristina Gambini

Teatro: inaugurazione dell’auditorium “del Maggio” di Firenze con Mattarella

Ettore Di Bartolomeo

Terapia CAR-T contro le leucemie e i linfomi in 4 centri toscani

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.