sabato, 27 Aprile, 2024
Economia

Sud: Svimez, rischio recessione (-0,3%) nel 2019

Un rallentamento produttivo che potrebbe riportare il Sud Italiana nella recessione. È quanto prevede la Svimez, l’associazione per lo sviluppo delle industrie del Mezzogiorno, anticipando oggi alcuni dati presenti nel prossimo rapporto. In base alle previsioni elaborate dalla Svimez, nel 2019, l’Italia farà registrare una sostanziale stagnazione, con incremento del Pil del +0,1% e una crescita zero dell’occupazione. Il Pil del Centro-Nord dovrebbe crescere dello +0,3%. Nel Mezzogiorno, invece, l’andamento previsto è negativo, una dinamica recessiva: -0,3% il Pil. Nell’anno successivo, il 2020, la Svimez prevede che il Pil meridionale riprenderà a salire segnando però soltanto un +0,4%. Migliore l’andamento delle più importanti variabili economiche nel Centro-Nord, con un incremento del prodotto interno lordo pari a +0,9%, ma comunque non in grado di riportare l’Italia su un sentiero di sviluppo robusto (nel 2020, l’aumento del Pil nazionale sarà del +0,8% e dell’occupazione del +0,3%). (Italpress)

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Rapporto Utilitalia-Svimez: “La filiera acqua-energia-ambiente, al Sud, vale il 4,2% del Pil”

Paolo Fruncillo

Studio della Cgia. Fisco, evasi 110 miliardi. 6 punti di Pil. Il Sud maglia nera

Anna La Rosa

Pagamenti in ritardo, Pmi verso l’insolvenza

Maurizio Piccinino

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.