giovedì, 18 Aprile, 2024
Politica

Stati generali fantasma

Quasi tutta l’Italia si sta tingendo di rosso in relazione alla virulenza del Covid, ma la politica prosegue nei suoi riti misterici e lo fa soprattutto per opera di coloro che avevano fatto della lotta a questi riti, lo scopo della loro stessa esistenza.

È, questo il caso del Movimento 5 stelle che, non pago delle recenti catastrofi elettorali che hanno testimoniato la frana di simpatie e di consensi rispetto al clamoroso successo nelle lezioni politiche, ha celebrato, ovviamente sul web, un’assemblea definita pomposamente “Stati generali”.

Questa celebrazione che, per i richiami storici, evocava le pagine esaltanti della rivoluzione francese, che però conclusa nel segno di una tregua confusa e precaria fra l’area governista, che mira alla trasformazione del Movimento in un partito tradizionale alla ricerca di alleanze, a cominciare da quella con il Pd nelle prossime elezioni locali che interesseranno grandi città come Roma e Napoli e l’area dei tradizionalisti, i puri e duri del Movimento che fanno riferimento a Di Battista.

Questi ultimi contestano fieramente la tesi dei c.d. moderati e pongono, come condizione indispensabile dell’unità interna, l’accoglimento del documento conclusivo che ancora deve essere varato, di sei condizioni fra le quali l’intoccabilità del tetto di due mandati per gli eletti e l’istituzione di un giurì d’onore che avrebbe il compito di valutare tutte le nomine pubbliche, comprese quelle proposte o accettate dal Movimento.

In conclusione Stati Generali mignon, senza conclusioni vere e senza conta dei voti e con un rischio concreto, quello di una scissione che si riverserebbe sulla stessa tenuta del Governo.

Per ora, l’unica conseguenza è un nuovo dispetto a Zingaretti e al Pd: un NO a tutto tondo alla possibilità di realizzare forme di collaborazione e di incontro definite con le opposizioni per affrontare insieme la sfida della pandemia e i rischi di un tracollo della coesione sociale.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

M5s: “Assunzioni stabili stanno tornando di moda”

Redazione

Italia nel Mediterraneo? Irrilevante

Giuseppe Mazzei

Caro carburanti, il taglio delle accise non rientra nelle intenzioni del governo

Maria Parente

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.