sabato, 20 Aprile, 2024
Cultura

60×365: è partita la sfida di lettura

Le biblioteche propongono una reading challenge per lettori di tutte le età Sessanta per trecentosessantacinque: la nuova sfida di lettura lanciata dalle biblioteche CSBNO – rete del nord ovest milanese. E’ un gioco per lettori di tutte le età, una divertente motivazione in più per leggere, confrontarsi, scambiarsi opinioni e suggerimenti letterari. Da condividere in famiglia, fra amici o semplicemente con gli altri utenti. Le regole sono semplicissime: sono proposte sessanta “missioni di lettura”, ogni missione fissa una certa caratteristica di ciascuna lettura (es. Un libro con la copertina rossa; Un libro ambientato nel deserto etc). Per la conta vale ogni libro di qualsiasi genere, edizione, formato (anche digitale) e lingua, purché soddisfi il compito assegnato. È attivo un forum con diverse sezioni per confrontarsi con gli altri utenti sulle sfide, lasciare recensioni dei libri, condividere spunti, idee di lettura e per registrare i propri avanzamenti nelle missioni. Ogni lettore si guadagnerà un livello di lettura in base alle missioni completate: dai “promettenti” (10 missioni) agli “invincibili” (60 missioni), con escalation tra “tenaci”, “seriali”, “divora-libri” e “senza freni”.

CSBNO | Culture Socialità Biblioteche Network Operativo è un’azienda speciale consortile, compartecipata da 32 Comuni della Città Metropolitana di Milano. Nasce nel 1997 per promuovere l’innovazione e fornire servizi nell’ambito della cooperazione per supportare l’ecosistema culturale del territorio. A livello locale CSBNO svolge tuttora numerose attività e iniziative orientate allo sviluppo del territorio e alla diffusione del sapere e della cultura d’impresa. Promuove anche importanti progetti sul piano nazionale, come la Rete delle Reti, un modello di cooperazione allargata fra reti bibliotecarie per supportare e condividere idee, processi, funzioni e strumenti.

Info su http://webopac.csbno.net/

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Nuova legge sul libro e in Italia aumentano gli ignoranti

Alessandra Supino

Scuola: ministero Istruzione al Salone Libro nel segno legalità

Redazione

In Italia crescono i lettori al 74%, ma più della metà legge meno di due ore a settimana

Cristina Gambini

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.