mercoledì, 24 Aprile, 2024
Politica

Dalla enciclica promossa da Papa Francesco: “Laudato si’”, alle azioni concrete per la difesa dell’ambiente e creare un nuovo fronte politico ambientalista

L’appuntamento di Saint Vincent. Si apra una stagione nuova. Nasca un Partito ambientalista che raccolga i valori cattolici, di impegno e consapevolezza virtuosa. Un partito che dialoghi con la scienza, le imprese e chi crede nel futuro. La sfida è tra chi come noi crede nella tutela della natura con impegno costruttivo e chi crea divisioni e violenza. Abbiamo raccolto idee e proposte, ora mettiamole in pratica. “la Discussione” continua con editoriali e proposte a impegnarsi sul tema Papale e della tutela del Pianeta che sarà al centro dell’incontro annuale che terrà la “Fondazione Dc” dal 9 all’11 Ottobre a Saint Vincent. Appuntamento a cui hanno dato la loro adesione esponenti di governo con il premier Conte, dell’opposizione con il presidente Silvio Berlusconi, del mondo cattolico, economico e sociale.

È iniziato il conto alla rovescia per il convegno annuale della Fondazione Dc programmato a Saint Vincent dal 9 all’11 ottobre, con il patrocinio del gruppo Forza Italia alla Camera e del nostro quotidiano “la Discussione”. A pochi giorni da questo importante appuntamento è arrivato il momento di tirare le somme del dibattito di preparazione che abbiamo avviato in questi mesi. Come molti già sanno il nostro confronto nasce e segue l’enciclica promossa da Papa Francesco, “Laudato Sì”, sul rispetto del Creato, della natura e dell’ambiente. Un tema impegnativo che ha molte declinazioni: sociali, economiche, antropologiche.

Noi abbiamo avuto in questi mesi scanditi da una pandemia e dal suo strascico di preoccupazioni, numerosi contributi e proposte, molte delle quali segnate da una chiara indicazione: in Italia deve nascere una esperienza politica nuova che si dedichi in modo coerente e corretto alla tutela dell’ambiente ossia ai valori connessi al Creato, alla vita, all’impegno di ciascuno di noi ad agire in modo consapevole e virtuoso. Ci hanno chiesto lettori e commentatori di promuovere e gettare le basi a Saint Vincent di questa proposta politica, un Partito che abbia dell’ambiente una visione aperta, di tutela e di rispetto ma anche di piena consapevolezza che bisogna porre fiducia alle ragioni dello sviluppo, della crescita e della innovazione.

Un Partito ambientalista che dialoghi in primo luogo con le imprese, con le comunità politiche e scientifiche, che sappia raccogliere il meglio della politica intesa come esperienza di impegno e risoluzione dei problemi. Migliorare l’ambiente significa avere più occasioni di benessere, di sviluppo economico e quindi di opere finalizzate alla difesa della natura. In questo alveo di indicazioni raccogliamo quella dell’onorevole Gianfranco Rotondi nel presentare il convegno annuale della Fondazione DC che sottolinea questa necessità: “Serve”, sollecita Rotondi, “una nuova proposta politica dei cattolici,e a Saint Vincent proveremo a gettare le basi,con molta umiltà e senza avere, francamente, soluzioni già ideate”. Sono parole che approviamo e che vanno nella direzione da noi auspicata. Cosa significa, infatti, oggi ascoltare con attenzione le parole di Papa Francesco, interpretarle in chiave politica una enciclica papale come il “Laudato Sì”? A nostro giudizio serve nelle comunità di cittadini e nelle Istituzioni quell’amalgama politico di valori cristiani, di fede, di impegno, sociale, economico ed ecologico che un Partito può rappresentare nella sua interezza e con proposte concrete di azione e realizzazione. La politica ambientale non può ridursi a manifestazioni di contrapposizioni e addirittura di violenza.

Lo ribadiamo con forza, lo abbiano scritto e con noi ci sono lettori e proposte tutte interessanti che ci dicono che sono maturi i tempi di una politica ambientale innovativa. Non si tratta di slogan ma di azioni concrete e necessarie. I dati, gli approfondimenti e gli appelli delle comunità sociali, Cattoliche e scientifiche ci dicono che dobbiamo agire, impegnarci, creare le condizioni di una svolta che tenga conto della salvaguardia del pianeta e delle esigenze delle popolazioni, di civiltà come la nostra il cui benessere e vita sono legati a conquiste tecnologiche e di sviluppo. Saint Vincent è una grande occasione per lanciare questa sfida politica e di impegno sociale, ci saranno con noi imprenditori, uomini della cultura e del mondo istituzionale.

La Fondazione DC ci auguriamo raccolga questo pressante invito. Fare di più per l’ambiente, per gli ecosistemi vitali alla nostra esistenza per questo è necessario, urgente e non più rinviabile dare vita a una formazione politica riconoscibile con contenuti e valori cattolici. Cogliamo assieme questa opportunità che ci viene dal Pontefice, dalla scienza, dai cittadini, e soprattutto dalle persone di buona volontà. Proviamo a cambiare ne avremo tutti un vantaggio di vita e di futuro.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Governo. Prima i fatti poi le parole, poche

Giuseppe Mazzei

Un Consiglio di Gabinetto per il cambio di marcia di Conte

Giuseppe Mazzei

Manovre di partito

Giampiero Catone

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.