venerdì, 19 Aprile, 2024
Europa

Romania: quarto produttore di petrolio dell’Ue nel 2018

La Romania si è posizionata l’anno scorso al quarto posto nell’Unione Europea in termini di produzione di petrolio con 3,6 milioni di tonnellate, in calo del 2% rispetto all’anno precedente, secondo un rapporto della società britannica BP. Sui primi posti nella graduatoria erano presenti: Regno Unito, Danimarca e Italia.

A livello mondiale invece la graduatoria mette sui primi posti: Stati Uniti, Arabia Saudita e Federazione Russa. In termini di riserve accertate di petrolio, la Romania è al secondo posto in Europa con 600 milioni di barili al giorno (circa 100 milioni di tonnellate), prima della Danimarca ed e’ alla pari con l’Italia.

Sulla prima posizione c’è il Regno Unito, con 2,5 miliardi di barili al giorno (300 milioni di tonnellate). (Italpress)

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Storico accordo tra Usa e Cina. Insieme contro i cambiamenti climatici

Cristina Calzecchi Onesti

Carburanti, Truzzi (Assoutenti): troppi rialzi, Draghi riduca le accise

Paolo Fruncillo

Quotazioni dei prodotti petroliferi in Mediterraneo stabili

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.