venerdì, 26 Aprile, 2024
Economia

Piccole imprese in crisi. Confartigianato: arrivati 516 milioni di euro, i fondi serviranno per occupazione e produzione

Per gli artigiani, dopo i ritardi, sono stati accreditati al Fondo di solidarietà bilaterale dell’artigianato 516,3 milioni. I soldi serviranno per le prestazioni di sostegno al reddito dei dipendenti delle imprese artigiane che hanno sospeso l’attività per Covid-19’. Sono pertanto nella disponibilità di Fsba-Fondo di solidarietà bilaterale dell’artigianato, tutte le risorse stanziate dal Decreto Rilancio in favore del Fondo. Ora, quindi, Fsba proseguirà con l’erogazione delle prestazioni già da tempo avviata per i mesi di febbraio e marzo.

Il trasferimento delle risorse a Fsba era atteso da oltre due mesi, ripetutamente sollecitato da Confartigianato. La nota che segna un sospiro di sollievo per l’arrivo dei fondi prende spunto dalla difficilissima situazione delle piccole imprese.

In particolare, secondo la Confartigianato, le condizioni del mercato del lavoro appaiono critiche a livello nazionale e internazionale. Il panorama del lavoro e della crisi, secondo Confartigianato, esteso all’Occidente fa emergere una situazione di diffusa difficoltà e incertezza. Negli Stati Uniti a maggio 2020 il tasso di disoccupazione è al 13,3%, dopo aver toccato il picco del 14,7% ad aprile; tra febbraio e maggio il tasso è salito di quasi dieci punti (+9,8 punti, dal 3,5%).

Nell’Unione europea, i dati pubblicati da Eurostat collocano a maggio 2020 le persone in cerca di lavoro al 7,4% della forza lavoro, in salita di 0,1 punti rispetto ad aprile. Rispetto agli Usa, la maggiore presenza di sistemi di protezione del lavoro in Europa rende meno violenta la crescita della disoccupazione. Va peggio in Italia – i dati sono pubblicati dall’Istat – dove il tasso di disoccupazione sale al 7,8%, in sensibile aumento (+1,2 punti) rispetto ad aprile. Nel corso della crisi Confartigianato ha auspicato la massima semplificazione di ogni nuova misura in materia di lavoro, l’eliminazione dei vincoli e delle limitazioni agli strumenti di buona flessibilità, ed evidenziando i rischi per l’occupazione nelle micro e piccole imprese. In questo scenario così complesso l’arrivo di oltre mezzo miliardo nelle casse del Fondo di solidarietà bilaterale dell’artigianato è considerata una svolta a sostegno dell’occupazione e della produttività delle piccole imprese.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Covid. Alle Ferrovie certificazione WELL Health-Safety Rating

Redazione

Covid: allarme in Europa. Quarta ondata, terza dose

Cristina Calzecchi Onesti

Micro e piccole imprese protagoniste del lavoro. Confartigianato: leader in Ue e prime in Italia per occupazione

Marco Santarelli

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.