venerdì, 19 Aprile, 2024
Editoriale

Emergenza educativa: situazione grave, necessario intervenire

“Si tratta di una emergenza acuita dalla pandemia, ma che ha radici più lontane”. È un passo del documento della Caritas italiana da titolo: “educAzioni”, e per tema: “Cinque passi per contrastare la povertà educativa e promuovere i diritti delle bambine, dei bambini e degli e delle adolescenti”. Il progetto articolato in cinque punti contiene una richiesta di incontro al Presidente del Consiglio, ed è stato realizzato da nove Reti di organizzazioni impegnate nel campo dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, cui aderisce anche Caritas Italiana e che comprendono centinaia di realtà del terzo settore, dell’associazionismo civile, professionale e del sindacato, chiedono di aprire un’interlocuzione con il Governo.

“Ripartire dall’educazione e dai diritti delle nuove generazioni con investimenti e politiche per consentire all’Italia di risollevarsi”, si legge nel documento di presentazione, “perché senza attenzione ai diritti dei bambini e degli adolescenti non può avvenire una vera ripartenza”. Il progetto prende spunto anche dall’aggravarsi della situazione dovuta alla emergenza Coronavirus, che secondo la Caritas ha avuto un effetto estremamente negativo su quelle famiglie povere e su quei bimbi e adolescenti che hanno subito un maggior distacco educativo e scolastico.

“In questi mesi di lockdown dovuti al diffondersi dell’epidemia, milioni di bambini e adolescenti, con i loro genitori, hanno subìto una doppia crisi”, scrive la Caritas, “economica ed educativa, in un Paese che mostrava già dati allarmanti e gravi disuguaglianze nelle opportunità di crescita, di apprendimento e di sviluppo. Un milione e 137 mila, pari all’11,4% (dato 2019) sono i minorenni che in Italia vivono in povertà assoluta, il 14,5% degli e delle adolescenti abbandona la scuola, il 12,3% dei ragazzi/e tra 6-17 anni vive in case prive di strumenti informatici, pc o tablet, il 10,5% dei ragazzi/e tra 15 e 19 anni non è occupato e non è inserito in un percorso di formazione”.

Le nove reti firmatarie ritengono fondamentale e strategico intervenire per colmare i gravi squilibri demografici e sociali a svantaggio delle nuove generazioni, erose dalla bassa natalità e ad alto rischio di povertà materiale ed educativa. “Serve”, scrivono le associazioni, “un forte segno di discontinuità dopo decenni di limitati investimenti su istruzione e politiche per l’infanzia e l’adolescenza, al fine di rilanciare il futuro del Paese, in coerenza con l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile dell’Onu, sottoscritta da 193 Paesi inclusa l’Italia”.

Le richieste contenute nel condiviso dalle reti firmatarie, si articolano su cinque priorità, che di seguito sintetizziamo: l’attivazione, a partire dai territori più svantaggiati, dei Poli educativi 0-6 anni, sotto il coordinamento del Ministero dell’Istruzione, con garanzia di accesso gratuito per le famiglie in difficoltà economica; la costruzione di patti educativi territoriali per coordinare l’offerta educativa curriculare con quella extracurriculare, mantenendo le scuole aperte tutto il giorno, coordinati e promossi dagli enti locali, in collaborazione con le scuole e il civismo attivo; la possibilità di raggiungere i più colpiti dal black out educativo a partire dall’estate, con una offerta educativa personalizzata, da proseguire alla ripresa delle scuole, con un’attenzione speciale al benessere psicologico, alle necessità degli alunni disabili e agli adolescenti usciti dal circuito; l’allocazione del 15% del totale degli investimenti per il superamento della crisi in educazione per dotare le scuole delle risorse necessarie, migliorare la qualità dell’istruzione rendendola più equa e incisiva, contrastare la povertà educativa e la dispersione; la definizione di un piano strategico nazionale sull’infanzia e sull’adolescenza, con obiettivi chiari e sistemi di monitoraggio, per promuovere il rilancio diffuso delle infrastrutture sociali e educative.

Queste infine le associazioni che hanno dato vita al progetto. Alleanza per l’Infanzia, Appello della Società Civile per la ricostruzione di un welfare a misura di tutte le persone e dei territori, Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile – ASviS, Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza – CNCA, Forum Disuguaglianze e Diversità – ForumDD, Forum Education, #GiustaItalia Patto per la Ripartenza, Gruppo CRC, Tavolo Saltamuri.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Crisi umanitaria in Bosnia e Erzegovina. Migranti al gelo. Iniziative della Caritas e gli aiuti di Papa Francesco

Giulia Catone

9 persone, tra cui bambini e adolescenti, ferite nella sparatoria a Washington DC, durante le celebrazioni per il 4 luglio

Federico Tremarco

Autismo: dall’Iss le linee guida su diagnosi e trattamenti

Francesco Gentile

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.