venerdì, 29 Marzo, 2024
Lavoro

Fondi Inail per la sicurezza nei campi. Coldiretti: 65 milioni per ammodernare mezzi e produzioni. Incidenti -27%

Un tesoretto di 65 milioni di euro a sostegno della sicurezza e benessere dei lavoratori in agricoltura. I fondi hanno già dato un primo risultato, il rispetto delle norme, una maggiore prudenza e attenzione ha permesso di ridurre in modo significativo gli incidenti nei campi. A darne notizia è la Coldiretti che ricorda come sia importante incentivare l’innovazione per garantire un livello sempre più alto della sicurezza sul lavoro in agricoltura. Stando alla statistica nei primi cinque mesi del 2020 si è registrata una riduzione record del 24,7% degli infortuni che per quelli mortali raggiunge un incoraggiante -27%, nonostante sia stato uno dei pochi settori rimasti operativi anche durante lockdown.

Un dato che la Coldiretti giudica con soddisfazione e ricorda l’avviso pubblico Isi Agricoltura 2019-2020 pubblicato dall’INAIL che mette a disposizione 65 milioni di euro a fondo perduto per il miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza sul lavoro nelle micro e piccole imprese del settore agricolo. “L’andamento”, scrive la Coldiretti, “registrato conferma il prezioso lavoro di ammodernamento delle imprese agricole fatto in questi anni  per rendere il lavoro in agricoltura tecnologicamente più avanzato, ma anche più sicuro”.

Al di là dei buoni risultati, c’è tuttavia, ancora da fare e per questo è necessario, per la Confederazione, “continuare con decisione sulla strada intrapresa con interventi per la semplificazione, la trasparenza, l’innovazione tecnologica e la formazione, che sappiano accompagnare le imprese nello sforzo di prevenzione in atto”. Importante inoltre che i fondi siano utilizzati per rinnovare i mezzi meccanici in modo che siano anche più sicuri. “Le risorse che INAIL mette a disposizione”, conclude la Coldiretti, “delle imprese agricole per rinnovare ed ammodernare il parco macchine attualmente in circolazione sono dunque estremamente importanti per garantire al massimo la sicurezza sul lavoro e continuare questo positivo trend di riduzione degli infortuni”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Latte e allevamenti, situazione finanziaria drammatica. Coldiretti: intervenire a tutela della produzione nazionale

Angelica Bianco

Coldiretti: Made in Italy, resiste solo la produzione alimentare

Redazione

Bollette, tra Coldiretti e Philip Morris Italia accordo salva raccolti

Giulia Catone

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.