venerdì, 29 Marzo, 2024
Società

Malagò: “In ultimi anni grandi risultati malgrado calo giovani”

“C’è un problema che riguarda il mondo dello sport: l’Istat ha evidenziato che dal 1998 al 2018 l’Italia ha perso oltre 4 milioni di giovani tra 15 e 35 anni. Pensate a quello che l’Italia ha saputo fare a livello sportivo in questi anni: stiamo consegnando una bomba al Paese perché tutto quanto siamo riusciti a fare sarà impossibile da ripetere”.

Lo ha dichiarato il presidente del Coni Giovanni Malago’ al termine della Giunta nazionale odierna al Foro Italico. “Non ho mai dato giudizi su questioni politiche del Paese e continuerò a non farlo – ha proseguito il numero uno dello sport italiano – ma c’è un tema molto serio.

Vado oltre i limiti del mio mandato e ho invitato i membri di Giunta e i presidenti di federazione a fare lo stesso perché i dati dell’Istat sulla popolazione italiana pongono un problema serio, dato che se hai più atleti è più facile vincere una medaglia. Ognuno poi si assuma le proprie responsabilità dal punto di vista delle politiche demografiche”. (Italpress)

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Lo Sport, nuova frontiera dell’inclusione

Lorenzo Romeo

Mattarella “Il Covid ha prodotto nuove lacerazioni, serve ricucire”

Redazione

Zangrillo: “Il futuro della Pubblica amministrazione è nei giovani”

Francesco Gentile

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.