venerdì, 26 Aprile, 2024
Economia

Confindustria. Beltrame: dialogo con le istituzioni ma alle imprese serve concretezza. Made in Italy eccellenza che deve tornare a vincere

“Confindustria continuerà ad esser un interlocutore fondamentale per le istituzioni. Quello che chiediamo e vogliamo è un approccio concreto per mettere le imprese nella condizione di lavorare”. A sostenere la nuova linea di Confindustria è la Vice Presidente per l’internazionalizzazione Barbara Beltrame che ricorda le sue proposte per il rilancio del Paese.

Barbara Beltrame, vicepresidente di Confindustria

“L’eccellenza del made in Italy era e rimane tale, non è stata infettata dal Covid. Alcuni settori, come la moda e l’automotive, sono stati più colpiti, mentre quelli che hanno potuto continuare a operare – come l’alimentare e il farmaceutico – hanno retto”, fa presente Barbara Beltrame, “Quello che conta ora è che il Made in Italy torni a vincere, perché è sempre stato un asset fondamentale per l’economia italiana”. La vice precidente di Confindustria in un’intervista a Radio Radicale ricorda le richieste fatte al Governo e chiede che siano impegni rispettati.

“Abbiamo però bisogno che il governo ci supporti. Alle nostre aziende serve liquidità, che sta arrivando in ritardo, e che si lavori subito a un progetto di rilancio. Basti considerare che alcune imprese non hanno ordini da qui a 3-4 mesi”, fa presente Barbara Beltrame, “è poi necessario avviare un deciso piano di semplificazione burocratica e per questo è necessario lavorare insieme al governo. Se istituzioni e sistema imprenditoriale lavoreranno fianco a fianco, siamo convinti che sarà possibile disegnare insieme un grande piano che consenta al Paese di esprimere tutto il suo potenziale”.

Per questo è essenziale anche la collocazione dell’Italia a livello internazionale, ha aggiunto Beltrame. “Tra il 2014 e il 2017 l’internazionalizzazione delle aziende è stato un pilastro importante per il sistema economico italiano”, ricorda la vice presidente degli industriali, “viviamo in un’economia interconnessa, quindi dobbiamo assolutamente lavorare in ambito internazionale”.

“Purtroppo, l’Italia si è trovata ad affrontare l’emergenza sanitaria del coronavirus senza ancora aver recuperato i punti di Pil persi con la crisi del 2008. Ora vogliamo un cambio di passo. Noi ci stiamo impegnando e lo faremo sempre di più”, osserva la Vice Presidente Beltrame che sottolinea l’impegno delle imprese per superare la crisi: “Questa pandemia è un evento senza precedenti e le nostre aziende si sono rimboccate le maniche per reagire. Noi italiani abbiamo sempre avuto una grande capacità di reazione. Chi è riuscito a non interrompere l’attività”, ricorda la Beltrame, “ha immediatamente applicato i protocolli di sicurezza per i lavoratori e per l’azienda, ed è stato uno sforzo enorme”.

Molte imprese si sono anche riconvertite per produrre i dispositivi di protezione individuale. Tutto questo dimostra che  il nostro tessuto produttivo ha voglia di ripartire prima possibile. Inoltre, dobbiamo proseguire nel solco della  collaborazione fra imprese e istituzioni di ricerca per lavorare al bene comune della nostra società”.

Infine, Beltrame commenta l’incontro fra Confindustria e governo agli Stati Generali dell’Economia.
“Quello che chiediamo e vogliamo è un approccio concreto per mettere le imprese nella condizione di lavorare”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Urso. Per lo Spazio 3 mld entro il 2026

Antonio Gesualdi

Cooperative, 25 mila euro a tasso zero. Iniziativa di Coopfond. Le domande accettate fino al 5 maggio

Angelica Bianco

Stop a patto sociale e salario minimo. Riforme e miliardi a rischio

Maurizio Piccinino

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.