martedì, 19 Marzo, 2024
Società

Carceri: Grasso “Linee guida su rottura collegamenti con criminalità”

“Abbiamo costruito una serie di criteri, linee guida da dare ai magistrati di sorveglianza per potere verificare se si è in presenza di una completa rottura dei collegamenti con la criminalità organizzata di appartenenza. La Corte Costituzionale ha anche fatto delle critiche al legislatore che nell’arco degli anni, sul 4 bis, ha introdotto tutta una serie di norme che nulla hanno che vedere con la criminalità organizzata, eversiva”.

Lo ha detto il senatore di Leu, Pietro Grasso, nel corso della conferenza stampa sulle nuove regole per la concessione dei benefici penitenziari ai mafiosi. “La Corte fa un appello al legislatore di cercare di fare ordine in questo articolo 4 bis, che è diventato il serbatoio di tutti i reati di una politica criminale.

Quindi – ha aggiunto – adesso c’è la possibilità del legislatore, dopo il nostro intervento in commissione antimafia, di dividere i reati associativi di criminalità organizzata e anche contro la pubblica amministrazione, con una sorta di doppio binario”. (Italpress)

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Amministrative, Conte: “Occasione di collaborazione con Pd e Leu”

Angelica Bianco

Conte scioglie la riserva e presenta la lista dei ministri

Redazione

Made in Carcere, anche le mascherine diventano “sostenibili”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.