sabato, 27 Aprile, 2024
Attualità

La scuola a distanza penalizza le fasce più deboli

La scuola è stata una delle prime realtà a doversi adeguare alle normative imposte per prevenire il diffondersi del Coronavirus. Già con il DPCM del 4 marzo 2020 il Governo ha stabilito la sospensione di tutti i servizi educativi e delle attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado. 

Il ricorso alla didattica a distanza, attraverso piattaforme online, si è reso necessario per non abbandonare gli studenti a metà anno scolastico.

Il Ministero dell’Istruzione, con l’obiettivo di limitare il gap digitale, ha disposto lo stanziamento di 85 milioni di euro per consentire a studenti ed istituzioni scolastiche statali di dotarsi di piattaforme e strumenti digitali ed ai docenti di formarsi sulle metodologie della didattica a distanza.

Intervento necessario visto che, da dati Istat, solo il 76,1% delle famiglie dispone di un accesso a internet, il che avrebbe comportato, verosimilmente, l’esclusione di alcuni studenti dalla prosecuzione dell’anno formativo.

Senza considerare che, da quanto emerge da uno studio Agcom del 2019, solo il 13,9% dei docenti condivide materiali attraverso internet e l’8,6% gestisce attività progettuali a distanza.

Tutti dati che dimostrano un uso approssimativo delle nuove tecnologie a fini educativi.

Ma il divario digitale, seppure in qualche misura scongiurato, non è l’unico problema. 

Il ritorno a scuola è ben lontano e sicuramente non avverrà nelle modalità a cui eravamo abituati fino a pochi mesi fa; nel lungo periodo si evidenziano problematiche che penalizzano ancora una volta le fasce più deboli.

Per molti studenti, infatti, la scuola rappresenta un vero e proprio modo per sfuggire a dinamiche familiari reprensibili. Un rifugio e non solo un luogo di formazione. 

Ma anche senza scomodare situazioni più estreme, restare a casa troppo a lungo non solo riduce lo stimolo a migliorare, ma comporta anche una regressione. Questo è vero soprattutto per i bambini più piccoli che sono in una fase in cui è fondamentale la socialità e lo sviluppo delle capacità emotive.

I bambini, poi, rispetto agli adolescenti sono anche meno autonomi e, se non adeguatamente seguiti dalle proprie famiglie, rischiano di rimanere esclusi anche dalla didattica a distanza.

Le piattaforme online utilizzate, per quanto possano essere dinamiche ed interattive, limitano indubbiamente la socialità, aspetto che incide negativamente ancora una volta sui bambini di materne ed elementari e sui soggetti con diagnosi. 

Seppure siano ipotizzabili degli spazi di socialità anche online, questi necessitano di tempi insostenibili per la didattica a distanza.

La formazione attraverso gli strumenti digitali, infatti, è faticosa. Richiede un dispendio di energie considerevole e non garantisce un mantenimento della soglia di attenzione per lo stesso numero di ore della didattica in presenza. Per questo motivo gli orari scolastici sono ridotti, se non dimezzati; seppure mediante iniziative ad hoc si potrebbe incoraggiare il coinvolgimento sociale, queste dovranno comunque cedere il passo a metodologie che mirano di più al contenuto ed al raggiungimento degli obiettivi.

Per assicurare una corretta ed uniforme istruzione, il rientro in aula è indispensabile. Ma per ridurre il più possibile queste disparità e non lasciare indietro nessuno, in un momento in cui il distanziamento sociale risulta vitale, è forse il caso di confidare in una scuola capace di dimostrare vicinanza e ricordare quanto la cultura, nella sua accezione più ampia, sia in realtà il risultato di relazioni. 

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

A Natale occorre anche vietare o contingentare le riunioni Massoniche, Rotariane, Lionistiche, dell’Opus Dei, dei Cavalieri di ogni tipo, ecc..?  

Carlo Pacella

Ministro Valditara: entro fine anno il Piano di sburocratizzazione nelle scuole

Valerio Servillo

Sardine: le grida nel deserto

Carlo Pacella

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.