venerdì, 26 Aprile, 2024
Società

Apro anch’io? No tu no!

Tanta tristezza nel cuore di tanti, case dove si discute se i pochi euro rimasti possono “sfamare” i bisogni di tanti figli che hanno imparato in breve tempo a guardare a lungo lo sguardo dei genitori spesso spento e impaurito per queste “fasi governative” che si alternano tra moniti e precauzioni che non danno certezza.

Un micidiale virus ha offerto la radiografia di un popolo italiano che sa stare alle regole ma adesso si vede costretto a levare la voce perché il virus più potente sta all’orizzonte; quella della disperazione, della fame, del crollo di tanti sacrifici fatti col sudore della fronte. Siamo un popolo educato, silenzioso, maturo e come tale meritiamo di essere trattati. Non è col divieto e le aperture ad orologeria che si risolve il quesito “tu si altri no”. Assolutamente. Ascoltando i giovani in video conferenza (chi scrive è un docente in un Istituto Superiore di Palermo) si percepisce tanta paura e tanta insicurezza.

Come spugne fanne proprie le angosce familiari e chiedono a chi può e se vuole, di ascoltare le esigenze che scaturiscono da confronti più o meno pacati affrontati intorno ad un tavolo. Bisogna fare presto e sul serio: non è tempo di giocare più con il “Tu si altri No…Tu dopo”. Non regge: È necessario lasciare il Palazzo e immergersi tra la gente, i quartieri, il popolo che profuma ancora di onestà e verità e se la “Politica “(quella con la P maiuscola è pura azione di Carità come amava dire Papa Paolo VI) sa farsi un tutt’uno con i bisogni della gente, diamo loro libertà di esprimersi e di vivere riaprendo attività e svolgendo lavori essenziali per un pezzo di pane che ancora sa di sudore e dedizione  ma nobili. Ritorniamo nelle chiese. Riafferriamo la fede e la forza della preghiera e se i miracoli sono ancora possibili li vedremo fiorire là dove regnava solitudine, divieti e dolore. Alla fede nulla è impossibile. Basta crederci e, con maturità e responsabilità, non vi è virus che tenga. Provare per credere.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

De Lise, De Angelis e Chiosi: sospendere versamento imposte 2020 e ridurre aliquote del 10%. I presidenti UNGDCEC, AIGA e ASIGN: “Chiediamo misure drastiche per la ripartenza”

Redazione

La pandemia ha messo a dura prova l’intero settore dello spettacolo

Redazione

Oncologi, cardiologi ed ematologi “Covid, percorsi specifici”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.