giovedì, 5 Dicembre, 2024
Esteri

Facebook sfida TikTok: “Aiutiamo la generazione Z a diventare adulta”

Facebook punta a riconquistare la Generazione Z trasformandosi in un valido strumento per affrontare l’età adulta. La piattaforma ha annunciato un restyling mirato ai giovani, con un nuovo design che utilizza l’intelligenza artificiale per rispondere alle domande nei gruppi e consente agli utenti non iscritti di confermare la partecipazione agli eventi. Con 20 anni di attività alle spalle, Facebook ha perso popolarità tra gli adolescenti, ma Meta, la società madre, ha osservato che i giovani adulti utilizzano funzioni come Facebook Marketplace e i gruppi. Tom Alison, a capo di Facebook, ha dichiarato che la strategia è guidata da due fattori: le esigenze dei giovani tra i 18 e i 29 anni e i progressi tecnologici dell’IA. Puntando sulle abitudini della Gen Z, Facebook si concentra sugli elementi comunitari. I giovani usano l’app per trovare coinquilini, fare shopping a prezzi scontati e unirsi a gruppi virtuali. La riprogettazione include una nuova scheda “Local”, attualmente in test in alcune grandi città americane, che aggrega attività e consigli locali. Sono in arrivo anche le funzionalità “Weekly” e “Weekend Digest” per eventi locali e una scheda “Video” a schermo intero per i rulli, una scheda “Esplora” per contenuti personalizzati e una funzione “Matchmaker” per Facebook Dating. L’aggiunta di video brevi renderà Facebook più simile a TikTok e Instagram. Colleen McClain, ricercatrice senior del Pew Research Center, ha affermato che le persone usano diverse piattaforme per scopi diversi, ma le funzionalità comunitarie sono ciò che distingue Facebook. “I giovani adulti sanno che ciò che risalta su Facebook sono le relazioni,” ha detto McClain. “La maggior parte degli utenti è lì per tenersi in contatto con amici e familiari e connettersi con persone che condividono i loro interessi.”

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

In Toscana l’intelligenza artificiale per monitorare l’acqua

Valerio Servillo

Meta lancia “Threads”, l’app di conversazione per competere con Twitter

Cristina Gambini

La sicurezza diventa digitale

Domenico Della Porta

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.