domenica, 28 Aprile, 2024
Società

Terra dei fuochi, coordinamento al Prefetto di Napoli

Al Prefetto di Napoli sarà affidato il coordinamento unico tra cittadini, amministrazioni e forze dell’ordine per la Terra dei Fuochi. “Stiamo lavorando per suddividere l’intero territorio tra Napoli e Caserta in macroaree – spiega il ministro dell’Ambiente, Sergio Costa – un immenso scacchiere, dove ogni casella avrà riferimenti istituzionali ben precisi. Il coordinamento di tutte queste caselle e la partecipazione attiva di tutti i soggetti coinvolti ci porterà alla realizzazione di un unico obiettivo: azzerare i roghi nella Terra dei Fuochi”.

Il generale dell’Arma dei Carabinieri forestali “prestato” al governo ha avuto una conversazione, in videoconferenza, con i giornalisti del settore ambientale.

“Prima dell’emergenza covid-19, eravamo fermi con i cittadini e le istituzioni in azione su due diversi binari, con risultati destinati ad incrociarsi solo a fine percorso. Adesso, sul piano operativo, in seguito anche all’incontro con il ministro Lamorgese – spiega ancora  il ministro Costa – al prefetto di Napoli è stato affidato il compito di coordinare tutti i soggetti coinvolti in questo processo: le amministrazioni pubbliche (90 Comuni, Città Metropolitana di Napoli, Provincia di Caserta e Regione), le forze dell’ordine (carabinieri, guardia di finanza e polizia), le forze armate (esercito, aeronautica e vigili del fuoco), cittadini e comitati. In questo modo avremo uno scambio continuo di informazioni, dati e strategie di intervento. Ovviamente, i dati sensibili rimarranno riservati e trasmessi alla Procura di competenza”.

Partecipazione dei cittadini, sorvegliare i territori, bonificare le aree critiche: questi i capisaldi del progetto che vede il ministero dell’Ambiente pronto ad affiancare tutti i soggetti coinvolti in questo ambizioso percorso: “Stiamo vivendo settimane difficili, ma anche se in numero inferiore rispetto al passato i roghi proseguono, questo significa che l’aggressione del territorio ad opera di qualche eco-criminale non si è arrestata. Ma noi non arretriamo, ci fermeremo solo quando i roghi cesseranno definitivamente”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Riparte #CAMBIAGESTO, la campagna contro i mozziconi

Angelica Bianco

La Roma dei rifiuti

Pietro Lauri

Onu avvia i negoziati per il trattato globale sulla plastica, plauso Wwf

Emanuela Antonacci

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.