giovedì, 28 Marzo, 2024
Economia

Coronavirus: nasce ITALIASII (Sostegno Immediato Italiano)

È online da oggi, disponibile da pc e su cellulari e tablet,  il portale ITALIASII (Sostegno Immediato Italiano), un modo innovativo per mettere in contatto velocemente, chi ha bisogno con chi vuole aiutare. Il sito da consultare: www.italiasii.it.

Il progetto nasce dallo “spirito francescano” di aiutare i più deboli. Sei le sezioni attivate in prima istanza,  in cui trovare informazioni utili a superare questo momento difficile per l’Italia, ma che resteranno a disposizione anche passata l’emergenza, nella cosiddetta ‘fase 2’: Cibo, Farmaci, Fede, Psiche, Istituzioni e Notizie

Obiettivo principale? … Perché nessuno vada a letto a digiuno o non sia costretto a interrompere terapie farmacologiche, e perché nessuno ceda allo sconforto né si senta solo e abbandonato.

“ITALIASII – ci tengono a specificare i fondatori, tre ‘fratelli e sorelle’ dell’Associazione Papaboys  – è solamente un aggregatore di informazioni solidali, un modo semplice, veloce e pratico per fornire risposte concrete. Non raccogliamo fondi né gestiamo situazioni specifiche di emergenza in maniera diretta, facciamo solamente da tramite per aiutare chi ha difficoltà, anche a reperire informazioni di cui ha immediato bisogno”

Tante sono le iniziative di sussistenza che si stanno mettendo in atto in Italia, oltre alla grande rete di carità già esistente che invitiamo tutti a sostenere direttamente: CARITAS, SAN VINCENZO DE PAOLI, CROCE ROSSA ITALIANA, MISERICORDIE, BANCO FARMACEUTICO, CITY ANGELS, ELEMOSINERIA APOSTOLICA.

Il database nazionale (aperte tutte le regioni) è in aggiornamento costante e presto sarà attivato anche provincia per provincia e paese per paese, in tutta la penisola.

Nello spirito di San Francesco, e rispondendo ai richiami per gli ultimi di Papa Francesco – continuano gli ideatori – ci impegniamo perché questa possibilità trovi l’appoggio di altri, pronti a mettersi a disposizione per i fratelli bisognosi”. La rete della solidarietà immediata si potrà allargare sia con l’adesione come volontari, sia con segnalazioni di ulteriori iniziative che troveranno spazio e visibilità

A disposizione on line anche uno spazio per emergenze di … ‘fede’ (un frate francescano ha dato la prima disponibilità per rispondere alle richieste) ed anche ‘psicologiche’ (i messaggi saranno direttamente recapitati ad una psicologa). Un’idea quindi – da oggi attiva –  di SOLIDARIETA’ IMMEDIATA, l’unica capace di sorreggere il peso di un’emergenza, quella della povertà materiale e spirituale, che potrebbe non cessare con la scomparsa del virus”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Mons. Dario Edoardo Viganò, Premio Different a Venezia: ‘Papa Francesco e il cinema, un rapporto di famiglia’

Daniele Venturi

Immigrazione: Sbarra: “Importante appello Papa contro barriere”

Francesco Gentile

Risparmio e buoni del tesoro di scopo: la diligenza del buon padre e madre di famiglia

Roberto D’Alessandro e Tommaso Paparo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.