mercoledì, 1 Maggio, 2024
Società

Giovani giornalisti: la Commissione europea apre il programma di formazione sulla politica di coesione per studenti di giornalismo

La Commissione europea ha aperto il periodo di candidatura per l’8a edizione di ‘Youth4Regions’, il programma che offre a studenti di giornalismo e giovani giornalisti una settimana a Bruxelles, nell’ottobre 2024, durante la quale i candidati selezionati seguiranno corsi di formazione, lavoreranno fianco a fianco con giornalisti esperti e visiteranno le istituzioni dell’UE e le organizzazioni operanti nel settore dei media. Le candidature, riguardanti tre categorie (generale, fotogiornalismo e video giornalismo), possono provenire dagli Stati membri dell’UE, dai paesi vicini e dai paesi in via di adesione. Inoltre, i vincitori parteciperanno al concorso per il prestigioso premio Megalizzi-Niedzielski, dedicato al riconoscimento dell’eccellenza del lavoro svolto da aspiranti giornalisti, che verrà assegnato il 9 ottobre 2024.

Le candidature terminano l’8 luglio 2024

Youth4Regions è l’iniziativa faro della Commissione volta a promuovere la crescita degli studenti di giornalismo e dei giovani giornalisti, offrendo loro un’esposizione diretta all’UE. Dal suo avvio nel 2017, il programma è stato completato da più di 210 persone provenienti da tutta Europa, che hanno potuto così accedere a esperienze e conoscenze preziose.
Il modulo di candidatura e le condizioni di partecipazione sono disponibili nella pagina web del programma. Il periodo per la presentazione delle candidature, aperto lo scorso 8 aprile, terminerà l’8 luglio 2024. La Commissione sosterrà tutti i costi del programma per i partecipanti.

Il premio Megalizzi-Niedzielski

Il premio Megalizzi-Niedzielski viene assegnato durante la Settimana delle Regioni dell’UE a tre dei partecipanti selezionati per il programma Youth4Regions per aspiranti giornalisti. Una giuria della Commissione europea assegna due dei premi, valutando l’impegno dei partecipanti nei confronti dei valori dell’UE, nonché la qualità del loro lavoro precedente e della loro partecipazione al programma Youth4Regions. Un terzo premio viene assegnato dal pubblico a giovani fotoreporter di talento a seguito di un concorso online di foto che ritraggono progetti finanziati dall’UE. Il premio Megalizzi–Niedzielski onora la memoria di Antonio Megalizzi e Bartek Piotr Orent-Niedzielski, giovani giornalisti europei con un forte attaccamento all’UE e ai suoi valori, scomparsi in seguito a un attacco terroristico a Strasburgo alla fine del 2018.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Giovani: al via “Master BEEurope” su come accedere ai fondi Ue

Cristina Gambini

La società della conoscenza oltre il metaverso

Antonio Derinaldis

Il Ministro Sangiuliano: “La cultura sia al centro della crescita dei giovani”

Marco Santarelli

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.