martedì, 16 Aprile, 2024
Società

Salviamo l’Italia tutta

L’UE ha rinviato la procedura di infrazione dopo che il nostro Presidente Mattarella ha dichiarato che la procedura era incomprensibile e dopo che il Presidente Conte ha inviato una lettera alla Commissione, riportando il problema che la Commissione stessa gli aveva evidenziato, lo svolgimento e la soluzione.

Attenzione però che il tutto è solo rinviato alla manovra 2020: anche l’Europa, anzi non chiamiamola Europa, chiamiamola Unione Europea che è un’altra cosa, ha imparato bene dall’Italia il gioco del rinvio.

Chi non può proprio più rinviare, invece, è il ceto medio italiano, siamo ormai quasi sull’orlo della disperazione. Tutti, ora, cercano soldi, e lavoro per i propri figli, e non sanno più dove trovare né i soldi né il lavoro. L’Italia è chiusa per rinvii.

Non siamo per le facili soluzioni. Ma pensiamo che occorre rivedere l’atteggiamento di ostilità che parte di questa politica giallo verde ha nei confronti dell’impresa e degli imprenditori. Non basta certamente ridurre le tasse: su quali profitti?

Senza impresa e imprenditori non si può più crescere. Abbiamo deindustrializzato troppo, tutto. Occorre che ripuntiamo sul Partenariato Pubblico Privato, onesto, non corrotto e non sbilanciato, per riavviare le produzioni.

Lo Stato deve recuperare fiducia negli imprenditori e gli imprenditori devono recuperare fiducia in uno stato che purtroppo non gli paga più i suoi servizi e i suoi prodotti. Avevamo scritto di mini bot rettificati per risolvere questo problema. Non sappiamo se si farà qualche cosa in questa direzione.

Non siamo d’accordo però a revoche di concessioni senza dialogo. Vorremmo solo meno ideologie e meno ideologismi.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Artigiani. Silvestrini (Cna): aiuti e regole Ue. Rendere stabile il Next Generation e il programma Sure

Angelica Bianco

Italia seconda in Ue per aiuti pubblici contro caro bollette

Emanuela Antonacci

C’era una volta Schengen – Il paradosso dell’Europa

Vittorio Supino

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.