venerdì, 19 Aprile, 2024
Società

L’imperativo delle grandi opere

Dalla fine del primo mezzo secolo della Repubblica, che si vide liquidato per iniziativa giudiziaria, ma anche per viltà di molti protagonisti della politica, l’assetto che aveva garantito decenni di sviluppo per l’Italia, nella realizzazione delle grandi infrastrutture, ha fatto il cammino del gambero rispetto alle scelte di avanguardia degli anni compresi tra il 1950 e il 1970.

Una pregiudiziale ambientalista irragionevole ed ottusa ha via via bloccato il camminano intrapreso, fino a trovare una nuova formidabile leva di appoggio nel moltiplicarsi dei centri di potere e degli organi di giurisdizione amministrativa e di controllo e agli effetti esplosivi della riforma costituzionale del 1999, che ha indicato, ma non regolamentato, gli spazi di riferimento comuni dello Stato e delle Regioni. 

Una miscela infernale, quella tra liturgia ambientalista e  confusione di competenze e di poteri, che ha deflagrato verso un orizzonte non pensato dai fondatori della Repubblica, quello di una crescita anchilosata, che ha subito di conseguenza in maniera più acuta che altrove i contraccolpi della crisi economica mondiale. 

In un passato che appare remoto in Italia fisica fu trasformata dalla presenza di un centro unico di programmazione e di iniziativa: pensiamo al ruolo del Ministero dei lavori pubblici, all’Anas e all’Iri per la realizzazione di una prima grande rete di infrastrutture stradali, aereoportuali e ferroviarie. 

Anche esse, allora, oggetto di dura contestazione tra sinistra e tra gli intellettuali radicalizzanti: molti hanno forse dimentico come il padre di D’Alema, allora Deputato del PCI , contestò l’idea stessa della autostrada  abruzzese, che ha strappato la Regione e un area circostante a un isolamento secolare definita con disprezzo come un trastullo di asfalto per le pecore.

Oggi il timone dell’ambientalismo poi chiuso, che nulla a che fare con politiche che salvino protezioni nell’ambiente e promozione del territorio, è stato raccolto dai pentastellati che continuano a dire no a qualsiasi grande opera, tutte ritenute come opere del maligno, cioè degli speculatori del cemento e del territorio. 

E’ un pregiudizio inaccettabile, che il Paese, che deve rapidamente recuperare in ritardi nel settore delle grandi opere non potrà sopportare a lungo.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Francesco Lollobrigida (FdI): “Meloni a 7 punti da Draghi? Noi leali e coerenti”

Anna La Rosa

L’autogol dei giudici tedeschi: toccherà a Weidmann difendere la Bce

Giuseppe Mazzei

Entro il 2030 il settore mobilità avrà un valore di mercato pari a 220 miliardi

Valerio Servillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.