venerdì, 19 Aprile, 2024
Economia

Confindustria: sei punti per rilanciare l’economia. Serve una convergenza nazionale per contenere la crisi

“Il rilancio degli investimenti non può poi prescindere da alcune misure dedicate specificamente al Mezzogiorno, a maggior ragione dopo la recente presentazione del Piano Sud 2030”. È uno dei temi, meglio dire delle urgenti sollecitazioni, presenti nelle proposte consegnate al premier Giuseppe Conte dal presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia, e dal direttore generale Marcella Panucci, durante l’incontro tra il presidente del consiglio e le parti sociali.

Questi i punti su cui si focalizzano gli interventi chiesti da Confindustria.

  1. “Rilancio degli investimenti pubblici e delle infrastrutture, come primo motore della crescita economica;
  2. Ambizioso piano di rilancio a livello europeo;
  3. Misure volte a garantire liquidità alle imprese;
  4. L’avvio di un nuovo e vasto programma di semplificazioni;
  5. Incentivi all’occupazione giovanile;
  6. Un piano di azioni volte ad attrarre, stimolare e rilanciare gli investimenti privati”.

Per Boccia e Panucci è il momento di mettere in cantiere iniziative nuove, che abbiano la forza di rilanciare l’intero Paese.

“Serve un grande piano straordinario di investimenti che punti a realizzare infrastrutture materiali, sociali e immateriali all’avanguardia”, hanno sottolineato Vincenzo Boccia, e Marcella Panucci, “Servono investimenti pubblici, serve riattivare rapidamente tutti i cantieri e non solo quelli delle opere 3 considerate prioritarie: la domanda pubblica deve compensare l’arretramento di quella privata”. Per Confindustria, ora è in gioco l’economia italiana, che rischia ogni giorno di più di innescare una spirale recessiva.

“L’estensione del contagio del Coronavirus dalla Cina all’Italia e agli altri paesi europei e le misure restrittive e di contenimento sanitario adottate”, scrive Confindustria, “negli ultimi tempi mettono a serio rischio le prospettive di crescita a medio termine dell’Italia e dell’Europa intera”. Hanno inoltre fatto presente nel messaggio al premier Conte, il presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia, e dalla dg, Marcella Panucci, “Oltre a interventi urgenti che rimuovano le situazioni di blocco operativo e produttivo delle imprese, che sono state generate e, per alcuni aspetti, persino alimentate e ampliate dai provvedimenti restrittivi adottati per fronteggiare l’emergenza sanitaria, bisogna”, chiedono Boccia e Panucci, “immaginare un piano massivo e straordinario che si snodi su sei grandi assi, di cui i primi tre assumono carattere di urgenza e immediatezza”.

L’azione di rilancio degli investimenti, secondo Confindustria, “non può poi prescindere da alcune misure dedicate specificamente al Mezzogiorno, a maggior ragione dopo la recente presentazione del Piano Sud 2030”.  L’auspicio, formulato dalla Confederazione degli industriali, è che il lavoro comune che Governo e parti sociali stanno avviando possa portare a una normalizzazione dell’emergenza sanitaria, potenziando i reparti di terapia intensiva e circoscrivendo al massimo gli effetti, evitando però allarmismi infondati e percezioni errate anche sul piano della comunicazione.

Confindustria ritiene, secondo i suoi calcoli e proiezioni, che sia giunto il momento per l’economia italiana ed europea di un “whatever it takes” della politica economica, che “abbia però un chiaro indirizzo nell’allocazione delle risorse e degli effetti da realizzare, come da noi auspicato negli assi illustrati, per contenere e compensare gli effetti dell’arretramento della domanda privata evidenti e conseguenti a quanto sta accadendo”.

“Per far questo”, concludono Boccia e Panucci, “riteniamo indispensabile un’ampia convergenza nazionale sugli obiettivi e le proposte sopra descritte tra forze politiche, Governo, istituzioni territoriali e parti sociali”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Italia, un quarto vive in povertà. 11 milioni con meno di mille euro al mese

Cristina Calzecchi Onesti

I geni si adattano, anche quelli di Coronavirus: come potrebbe svilupparsi

Angelica Bianco

EARTH DAY 2020: enorme successo mediatico della maratona con UCI protagonista

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.