sabato, 27 Aprile, 2024
Ambiente

Maltempo, Toscana in ginocchio: 5 vittime. Il governo annuncia lo stato di emergenza

Anche oggi l’Italia è in allerta per il maltempo che si sta abbattendo in diverse aree del Paese. Una situazione davvero difficile che è costata la vita a sei persone in Toscana, la regione maggiormente colpita. Qui le fortissime precipitazioni e le esondazioni dei fiumi stanno creando forti disagi e criticità soprattutto a Prato, Quarrata, Montemurro, Pontedera, Seano e Campi Bisenzio. A Carmignano l’esondazione del torrente Furba ha causato un importante allagamento a Seano, ma in queste ore sembra che la situazione sia leggermente migliorata. A Prato, invece, la situazione resta complicata. I ponti a causa esondazione Bisenzio in zona Santa Lucia sono stati chiusi e si sono registrati allagamenti in vari reparti dell’ospedale Santo Stefano.

Viabilità paralizzata

Il maltempo sta colpendo pesantemente anche la viabilità della regione. L’Autostrada tra Prato ovest e Pistoia è ancora chiusa per allagamento della carreggiata, mentre tra Verno e Vaiano il convoglio di 150 passeggeri bloccato dal maltempo è stato evacuato e le persone in difficoltà hanno trovato rifugio e supporto presso il Palazzo comunale di Vaiano. In tutta la provincia di Pisa, invece, sono state chiuse gran parte delle strade comunali e provinciali a causa di smottamenti diffusi che interessano le tratte percorse dai mezzi di trasporto.

Pistoia e Quarrata

A Pistoia si sono verificati vari allagamenti nei Comuni della provincia a causa delle esondazioni a catena dei torrenti Pistoia, Agliana, Quarrata e Serravalle Pistoiese, mentre sul San Boronto sono avvenute diverse frane. A Quarrata la situazione è notevolmente più delicata. Gran parte del centro abitato è allagato e in queste ore alcune squadre di soccorso stanno intervenendo per arginare la situazione. Infine, a Calcinaia e a San Miniato sono state evacuate rispettivamente 30 e 6 famiglie impossibilitate a muoversi a causa degli allagamenti in alcune aree dei comuni. Allagamenti, frane ed esondazioni anche nelle altre province hanno lasciato circa 40mila persone in Toscana senza rete elettrica e sono tantissime le squadre di soccorso che stanno cercando di monitorare ogni criticità con la massima attenzione.

Le vittime

La prima vittima, Alfio Ciolini, un uomo di 85 anni, è stato trovato senza vita nella sua abitazione a Montemurlo. È stato tragicamente ucciso dall’acqua esondata dal torrente Bagnolo, che ha invaso e travolto la sua casa. Una seconda vittima è stata registrata nella città di Rosignano. Si tratta di un anziano ospite di una Rsa privata, deceduto nel corso delle operazioni di trasferimento dei ricoverati. Il sindaco Daniele Donati ha spiegato che non è ancora chiaro se l’anziano sia deceduto a causa diretta dell’allagamento o per altre cause naturali. La terza vittima è stata una donna di 84 anni, che è stata trovata morta a Montemurlo: si è sentita male mentre cercava di allontanare l’acqua dalla sua abitazione durante l’alluvione. Una tragedia particolarmente dolorosa coinvolge una coppia di coniugi, di età compresa tra i 60 e i 70 anni, residenti a Lamporecchio. Mentre viaggiavano nella zona di San Pantaleo, un piccolo ponte crollato li ha fatti precipitare nel rio affluente del Vincio.

Stato di emergenza

Nel frattempo, il Consiglio dei ministri ha annunciato lo stato di emergenza per la regione Toscana che anche in queste ore sta attraversando una situazione notevolmente difficile. Il Presidente della regione Eugenio Giani in costante contatto con la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha parlato della situazione inerente al pericolo esondazione dell’Arno sottolineando la necessità di mantenere alta la guardia: “A Firenze è passata senza criticità la piena del fiume Arno ma nelle prossime ore è attesa a Pisa”. Giani ha inoltre ringraziato via social il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella per la sua vicinanza in una situazione così critica: “Ho ricevuto la chiamata del capo dello Stato che ha espresso la sua solidarietà e gli auguri di buon lavoro. Gli ho manifestato la mia forte preoccupazione per una situazione davvero tragica. Grazie Presidente Mattarella per la sua vicinanza che mai è mancata!”,

Tempesta Ciàran: dal Veneto all’Europa

Pioggia, vento forte, violente mareggiate e le prime nevicate sulle Dolomiti stanno tenendo col fiato sospeso anche il Veneto. Il passaggio della tempesta extra tropicale Ciàran che ha colpito l’Europa tra la notte del 2 novembre e la mattina di oggi sta mettendo in luce le criticità del nostro Paese, considerando che il fenomeno estremo è transitato a circa 1000 chilometri dalle nostre regioni. In sole 24 ore nel Veneto sono caduti 160 millimetri di acqua e c’è ancora forte preoccupazione per un eventuale esondazione dei grandi fiumi come quello dell’Adige (Verona), che è stato messo in sicurezza grazie all’apertura del collettore che fa defluire le sue acque nel Lago del Garda. La tempesta Ciàran però ha colpito anche Francia, Belgio, Olanda, Spagna e Inghilterra. Al momento si contano 7 vittime in queste zone, tra cui un bambino di 5 anni che stava giocando all’aperto ed è stato colpito dai rami di un albero nel parco di Gand (Belgio). Stessa sorte, a Gand, è toccata a una donna tedesca di 64 rimasta uccisa dal maltempo, mentre sua figlia risulta in condizioni gravi. Anche a Madrid una giovane ragazza di 23 anni è stata colpita a morte da un albero e a Le Havre (Francia), un uomo di 70 anni è precipitato dal balcone a causa del forte vento.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Stati generali della salute in Toscana, dalle Rsa grido d’allarme

Giulia Catone

Istat: industria, a marzo prezzi produzione in calo

Redazione

La Russia nega l’evidenza. Biden: processare Putin per crimini di guerra. Il doppio massacro

Giuseppe Mazzei

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.