mercoledì, 1 Maggio, 2024
Regioni

Milano, apre la mostra “Goya. La ribellione della ragione”

MILANO (ITALPRESS) – Palazzo Reale dedica al genio spagnolo Goya una grande mostra che racconta, attraverso dipinti, incisioni e matrici in rame, il mondo di Francisco Goya, la sua esperienza della Storia, la sua attitudine di artista, il suo pensiero e i suoi ideali, proponendo al visitatore le opere che meglio descrivono l'evoluzione artistica. "Goya. La ribellione della ragione" promossa dal Comune di Milano-Cultura e prodotta da Palazzo Reale e 24 ORE Cultura-Gruppo 24 ORE, in collaborazione con la Real Academia de Bellas Artes de San Fernando a Madrid e con il patrocinio dell'Ambasciata di Spagna in Italia, dell'Ente del Turismo Spagnolo e dell'Istituto Cervantes di Milano, è curata dal Professor Víctor Nieto Alcaide, Delegato Accademico del Museo, Calcografia e Mostre della Real Academia de Bellas Artes de San Fernando, Madrid. Attraverso una settantina di opere, il percorso propone al visitatore i dipinti del Maestro esposti in confronto con alcune delle più importanti incisioni che resero Goya maestro assoluto di quest'arte. Per la prima volta si potranno ammirare le lastre di rame post restauro, nei loro originari dettagli ritornati alla luce e a confronto diretto con le stampe. L'allestimento a cura di Fabio Novembre, così come la videoinstallazione dedicata all'opera grafica di Goya, a cura di NEO (Narrative Environment Operas), sottolineano l'effetto luce/buio che è tratto distintivo dell'evoluzione artistica del pittore spagnolo.(ITALPRESS). Foto: ufficio stampa Comune di Milano trl/com 30-Ott-23 16:16

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Nozze reali a Palermo, Don Jaime di Borbone sposa Lady Charlotte Diana

Redazione

Contagi Covid in calo in Sicilia, somministrate 974 quinte dosi vaccino

Redazione

Iren, a Ferrandina il parco fotovoltaico più grande della Basilicata

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.