giovedì, 29 Febbraio, 2024
Esteri

Crescita economica della Cina superiore alle aspettative degli economisti

La crescita economica della Cina nel terzo trimestre del 2023 è stata del 4,9%, superiore alle aspettative degli economisti per un PIL del 4,6%. Si tratta di un segnale positivo per la seconda economia mondiale, che sta cercando di riprendersi dai contraccolpi della pandemia di COVID-19 e delle restrizioni legate alla politica zero-COVID. I dati di settembre relativi alle vendite al dettaglio e alla produzione industriale hanno anche superato le previsioni mediane, con il dato cumulativo degli investimenti in immobilizzazioni, per i primi nove mesi di quest’anno, leggermente inferiore alle aspettative. La crescita dell’economia cinese è stata trainata dal settore manifatturiero, che ha registrato una crescita del 5,4% nel terzo trimestre. Anche il settore dei servizi ha registrato una crescita positiva, con un aumento del 4,4%. La crescita della disoccupazione è scesa al 5% a settembre dal 5,2% del mese precedente.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Wall Street Journal: “Scienziati cinesi mapparono il Coronavirus due settimane prima dello scoppio della pandemia”

Federico Tremarco

Fitch rialza il rating della Sicilia a BBB con outlook stabile

Paolo Fruncillo

Cgia: gli sprechi della PA sono più del doppio dell’evasione fiscale

Maurizio Piccinino

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.