giovedì, 18 Aprile, 2024
Società

Terrorismo diffuso terapia difficile

La prevenzione nella lotta al terrorismo è fondamentale forse più della repressione.

Per prevenire servono servizi di intelligence preparatissimi e un’intesa attività di disinnesco culturale delle micce accese dai fanatismi che sono all’origine del fenomeno.

Da questo punto di vista le democrazie occidentali sembrano non essere bene attrezzate. Per disinnescare le micce del fanatismo occorrerebbe lucidità e soprattutto unità.

Se si opera con la mente confusa tra chi tende all’indulgenza e chi tende al razzismo e all’intolleranza si fa solo un bel regalo a questi assassini.

L’Italia si è liberata del terrorismo politico solo quando anche il Pci e la Cgil finalmente capirono che le Brigate erano Rosse e non “cosiddette rosse”. Da quel momento l’Italia fu unita, salvo pochi mentecatti, e adottò una linea culturale, politica, giudiziaria e repressiva efficace. Non ultima, per efficacia, fu la legge sui pentiti.

Per quanto riguarda l’attività di intelligence sicuramente l’Italia è all’avanguardia e può dare una mano agli altri colleghi d’oltralpe. Ma qui il problema è, miserabilmente, di tipo quantitativo. Se devi tenere sotto controllo 2-3000 potenziali terroristi forse ce la puoi fare. Se questo numero si triplica o decuplica, soccombi a meno di non assumere, formare e pagare alcune migliaia di agenti segreti. Quindi?

Il terrorismo dei grandi attentati è paradossalmente più facile da combattere: esso richiede una lunga preparazione, la creazione di intrecci operativi e di contatti che un’abile intelligence può individuare per tempo.

Ma prevenire gli attacchi del terrorismo diffuso, di chi noleggia un’auto e la scaglia sui pedoni, di un commando improvvisato di tagliagole che entra in un pub e così via è tecnicamente impossibile. A meno che non si adotti la strategia cara a Mao ZeDong: prosciugare l’acqua in cui nuotano i pesci (del terrorismo).

Come si prosciuga?

Innanzitutto disinnescando le micce del fanatismo ovunque si annidino ma soprattutto alzando il livello di estirpazione, cioè colpendo non solo i terroristi acciuffati e quelli che hanno in mente di compiere atti di terrore ma anche la rete di connivenze, di predicatori di odio, di istigatori al Jihad, di fiancheggiatori disarmati, di chi conosce questi personaggi e le loro intenzioni e fa finta di niente. Tutto questo è molto ma molto corretto, sia politicamente che moralmente.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Nasce un nuovo servizio di prevenzione dei conflitti ambientali

Ettore Di Bartolomeo

Leader religiosi: “Combattiamo mafia e terrorismo”

Redazione

Chi comprerà il nostro debito? Cartolarizzare o creare la Rendita irredimibile

Carlo Pacella

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.