sabato, 27 Aprile, 2024
Società

Trasporti: domani sciopero di 24 ore, bus e metro a rischio

Nella giornata di domani è previsto lo sciopero nazionale di 24 ore del trasporto pubblico locale indetto dal sindacato Usb; una giornata di mobilitazione che vede gli autoferrotranvieri scendere nelle piazze e manifestare il loro dissenso. Il malumore della categoria nasce dalla necessità di rivendicare, in particolare, salari e condizioni di lavoro dignitosi; il superamento degli appalti e subappalti ad aziende private che offrono servizi di scarsa qualità e il lavoro sottopagato; l’introduzione del reato di omicidio sul lavoro; l’introduzione del salario minimo per legge a 10 euro l’ora. Una giornata che, per tutti gli autoferrotranvieri, si trasformerà in un grande impegno per il diritto dell’esercizio di sciopero nei servizi pubblici essenziali dopo che il Ministro delle Infrastrutture e trasporti, Matteo Salvini, ha precettato i lavoratori per la giornata di mobilitazione del 29 settembre.

Le fasce garantite a Roma, Milano e Napoli 

Sono previste manifestazioni a Roma, Mestre, Venezia, Napoli, Perugia, Modena, Torino, Vicenza e Bari. In particolare a Roma e nel Lazio la protesta interesserà le linee di Atac, Roma Tpl e Cotral, con possibili stop dalle 8.30 alle 17 e dalle 20 a fine servizio. Collegamenti a rischio anche nella notte tra oggi e domani. A Milano le due fasce garantite saranno da inizio servizio fino alle 8.45 e tra le 15 e le 18. Mentre a Napoli l’Anm fa sapere che per quanto riguarda le linee di superficie (tram, bus, filobus) il servizio è garantito dalle ore 5.30 alle ore 8.30 e dalle ore 17 alle ore 20. Le ultime partenze vengono effettuate 30 minuti prima dell’inizio dello sciopero e riprendono circa 30 minuti dopo la fine dello sciopero. Il servizio riprende con la prima corsa pomeridiana da Piscinola ore 17.12 e da Garibaldi ore 17.52. 

Disservizi anche a Bologna e Torino

A Bologna le corse saranno garantire da inizio turno alle 8.30 e dalle 16.30 alle 19.30, invece a Torino il servizio di trasporto pubblico locale di Gtt sarà garantito nelle seguenti fasce orarie: servizio urbano-suburbano, metropolitana, centri di servizi al cliente dalle 6 alle 9 e dalle 12 alle 15, servizio extraurbano, servizio bus sostitutivo ferrovia sfmA – Torino-Aeroporto-Germagnano-Ceres da inizio servizio alle 8 e dalle 14.30 alle 17.30, servizio ferroviario sfm1 – Rivarolo-Chieri dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21. Lo sciopero dei mezzi pubblici di domani non dovrebbe invece riguardare la città di Firenze.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Gas. Sul tetto al prezzo partiti in campo. Allarme delle categoria produttive

Maurizio Piccinino

PNRR. Infrastrutture: 61 miliardi per porti, ferrovie e reti idriche

Maurizio Piccinino

Non bastano le proteste. Morti sul lavoro. Servono più ispettori e sanzioni

Angelica Bianco

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.