domenica, 5 Maggio, 2024
Sport

Calcio, Euro2024: l’Italia batte l’Ucraina e allontana lo spettro dei playoff

A San Siro l’Italia batte l’Ucraina 2-1 e sale a quota 7 nel gruppo C di qualificazione agli Europei del 2024, a pari punti (ma con una partita in meno) proprio con la nazionale di Rebrov e con la Macedonia del Nord, alle spalle della capolista Inghilterra a quota 13 punti. Spalletti cambia cinque elementi rispetto all’11 sceso in campo a Skopje contro la Macedonia. Scalvini, Frattesi, Locatelli, Zaniolo e Raspadori sono le novità dal 1′ contro un’Ucraina che lascia in panchina la stella Mudryk. L’Italia trova spazi nell’impostazione ed è aggressiva nella prima pressione. L’1-0 nasce proprio da un errore degli avversari in costruzione. Al 12′ Sudakov scivola e regala palla a Zaccagni, il quale serve al centro Frattesi che con una conclusione potente sul primo palo batte il portiere Bushchan. La prima mezz’ora di gioco è un assedio continuo nella metà campo dell’Ucraina.

Var e il raddoppio dell’Italia

I soliti Frattesi e Raspadori quasi si ostacolano in area, ma l’interista con un guizzo da opportunista lascia partire il diagonale vincente col destro. Sembra fuorigioco, l’arbitro annulla ma il controllo video non rileva irregolarità e San Siro può esultare di nuovo. Donnarumma (fischiato da una parte del pubblico) è chiamato in causa per la prima volta al minuto 36 del primo tempo. Dovbyk calcia dalla distanza, ma il portiere del Psg è attento e respinge. L’estremo difensore azzurro si ripete al 41′ sul tiro ravvicinato del centravanti del Girona, ma un tocco errato di Dimarco diventa un assist involontario per l’appoggio a porta vuota di Yarmolenko. Gli azzurri con questa vittoria allontanano lo spettro playoff e torneranno in campo il 14 ottobre sfidando Malta in una partita fondamentale in ottica qualificazione.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

La Via della Seta: obiettivi e verità nascoste

Giampiero Catone

Innovazione, in Italia presenti più di 200 acceleratori di impresa e startup

Redazione

La guerra riapre il dialogo tra Usa e Cina. Ue: nuove sanzioni. Ancora bombe sui civili

Giuseppe Mazzei

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.