sabato, 27 Aprile, 2024
Società

La Corte dei conti promuove Ferrovie dello Stato

Il bilancio consolidato in trend positivo

L’analisi del bilancio di Ferrovie dello Stato va letta tenendo conto sia del bilancio della Holding che dei dati del bilancio consolidato. Se, infatti, il risultato netto d’esercizio 2021 di FS spa (136.993 euro) è molto inferiore ai 41 milioni del 2020, il bilancio consolidato registra un deciso trend in crescita, con un risultato netto d’esercizio (193 milioni) che inverte il dato negativo 2020 di -562 milioni di euro, attribuito da FS soprattutto agli effetti pandemici. Mentre il patrimonio netto (41,5 miliardi di euro) rimane pressoché invariato nell’ultimo triennio. Sul versante Pnrr e del Piano Nazionale per gli investimenti complementari, è proseguito l’esame sullo stato di realizzazione dei progetti, di cui le società del Gruppo FS sono soggetti attuatori per 25,49 miliardi di euro di finanziamenti complessivi.

Superata la pandemia

È quanto evidenzia la Corte dei conti nell’analisi, approvata con Delibera n. 88/2023, che i magistrati contabili della Sezione controllo enti hanno condotto sulla gestione 2021 della società pubblica italiana di trasporto ferroviario, sottolineando il ritorno di FS e delle società del Gruppo ai livelli di stabilità economico-finanziaria e di erogazione dei servizi del periodo pre-pandemico, soprattutto sul versante del traffico passeggeri e in considerazione della tenuta del trasporto merci anche nel periodo più critico.

L’analisi dei conti 2022 – specifica la Corte – consentirà il tratteggio di un profilo finalmente depurato degli effetti emergenziali e, dunque, più realistico, anche sul fronte dei rilevanti mutamenti intervenuti nel sistema aziendale a seguito della distribuzione delle Società operative in quattro Poli, delle modifiche statutarie di FS (maggio 2022) e di quelle delle altre Società Capogruppo, definite in coerenza con il nuovo Piano Industriale 2022-2031 e nel rispetto dell’autonomia e delle caratteristiche di settore di ciascuna.

FS nel prossimo decennio

Ferrovie dello Stato conta più di 82mila dipendenti, oltre 10mila treni ogni giorno, un miliardo di presenze annuali su treni e bus e 45 milioni di tonnellate di merci all’anno movimentate. La rete ferroviaria gestita da Rete Ferroviaria Italiana è di 16.800 km, di cui circa 700 km di rete sono dedicati ai servizi alta velocità. Il Gruppo gestisce anche una rete stradale di circa 32.000 chilometri. Il piano decennale, al 2031, si è posto l’obiettivo di valorizzare le potenzialità delle diverse Società del Gruppo e le loro sinergie.

Mentre i quattro nuovi Poli di business “avranno un ruolo cruciale per sviluppare un sistema di infrastrutture e di mobilità sempre più integrati e sostenibili a beneficio del Paese.”  Sono il polo infrastrutture, passeggeri, logistica e urbano. La Holding  svolgerà la funzione di indirizzo, coordinamento, controllo strategico e finanziario sulle capogruppo di settore, che svolgeranno una funzione di indirizzo, coordinamento e controllo operativo sulle Società appartenenti al Polo. Infine con i quattro Poli operativi interagisce una nuova Direzione Internazionale, con il compito di coordinare tutte le attività estere del Gruppo. I ricavi del Gruppo FS nel 2031 sono previsti in crescita a circa 22,5 miliardi di euro e l’EBITDA a 3,9 miliardi, con una crescita media annua (CAGR), nell’arco di piano, rispettivamente pari al 6,9% e all’8,2%.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Ucid Lazio: Riccardo Pedrizzi confermato presidente

Redazione

Innovazione. Bando di 30 milioni per le imprese. Dal 27 settembre le domande per i nuovi brevetti

Gianmarco Catone

Kuleba: neutralità equivale ad appoggio a Mosca

Renato Caputo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.