sabato, 27 Aprile, 2024
Cultura

Donne e giovani fanno impresa nel mondo della cultura

Secondo l’analisi di Unioncamere e Centro studi Tagliacarne sempre più donne e giovani puntano sulla cultura per fare business, che in Italia cresce grazie soprattutto all’architettura e design. Sul totale delle imprese culturali esistenti in Italia (oltre 275mila), una su quattro (il 24,5%) è una impresa femminile, una su 10 (10,2%) è guidata da giovani di meno di 35 anni di età. In entrambi i casi il “peso” percentuale di donne e giovani è maggiore rispetto al totale delle aziende italiane, in cui le imprese femminili sono il 22,2% e quelle giovanili l’8,7%.

Settore in crescita

Buono il ritmo di crescita delle imprese culturali nel 2022 che registra un incremento del +1,85% rispetto al 2021. Buono soprattutto quello delle imprese giovanili che crescono del +2,84% con quasi 600 imprese in più, mentre l’aumento delle imprese femminili è pari al +1,19%. Hanno invece un’incidenza minore, ma comunque non trascurabile, le imprese condotte da stranieri, che costituiscono il 5,6% del totale delle imprese culturali e creative (a fronte del 10,8% complessivo).

Opportunità e occupazione

“Forse per l’alto livello di scolarizzazione (la domanda di laureati nelle imprese culturali e creative nel 2022 è pari al 40,6%, a fronte del 15,1% del totale economia) o per l’utilizzo di piattaforme digitali (da quelle musicali a quelle televisive e dell’editoria) l’industria della cultura mostra di essere attrattiva per i giovani e per le donne d’impresa creando maggiori opportunità e occupazione rispetto al resto dell’economia”, sottolinea il presidente di Unioncamere, Andrea Prete. “Facciamo in modo che questo universo, che ha una ricaduta importante sull’economia del Paese, continui a crescere e a rafforzarsi” ha aggiunto.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Pochi giovani e troppi anziani, così affonderà l’Italia

Giampiero Catone

Giovani: “Quale Futuro”, ragazzi a confronto sull’Italia post-covid

Redazione

Dispersione scolastica: Da Unicredit Foundation 6,5mln a sostegno dei giovani

Valerio Servillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.