martedì, 16 Aprile, 2024
Società

Disabilità: modello di accoglienza “Made in Torino” approda a Milano

Arriva a Milano, alla Pinacoteca di Brera, il modello di accoglienza “made in Torino” firmato Fondazione CRT e Fondazione Paideia. Parte infatti lunedì 17 febbraio, presso la galleria nazionale d’arte antica e moderna di via Brera a Milano, il corso di base del progetto “Operatori museali e disabilità”: un’iniziativa unica in Italia, avviata a Torino nel 2012 da Fondazione CRT e Fondazione Paideia, per diffondere e promuovere modelli organizzativi e gestionali capaci di rendere i musei italiani pienamente accessibili a tutti, in primis ai visitatori con bisogni particolari o con disabilità.

Sviluppatosi inizialmente su una dimensione locale, rivolgendosi ai musei del torinese, “Operatori museali e disabilita’” si è ampliato progressivamente al territorio provinciale, regionale e nazionale, arrivando a coinvolgere complessivamente oltre 130 musei del territorio nazionale e oltre 870 operatori museali.

“Abbattere le barriere culturali, oltre a quelle architettoniche, è un passo importante per aprire realmente i luoghi d’arte a tutti – spiega il Presidente della Fondazione CRT Giovanni Quaglia -. La Fondazione CRT, da sempre in prima linea per promuovere i valori della piena accessibilità e dell’inclusione sociale, con ‘Operatori museali e disabilità’ ha sperimentato un progetto innovativo di formazione del personale museale che ha varcato i confini regionali, per approdare e proporsi come buona pratica nel resto d’Italia, anche in un ‘tempio’ di arte e cultura come la Pinacoteca di Brera”.

“Il progetto ‘Operatori museali e disabilita” – spiega il Direttore della Fondazione Paideia Fabrizio Serra – rappresenta un’occasione formativa e di confronto davvero significativa per rendere i musei e gli spazi culturali sempre più attenti ai bisogni di tutti. La possibilità che il modello torinese possa ispirare e contaminarsi con esperienze in altre regioni ci rende orgogliosi e ci permette di condividere con nuovi interlocutori lo stesso, importante obiettivo”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Disabilità: 10mln per progetti periferie inclusive

Marco Santarelli

Formazione, Fondazione CRT apre il primo ‘cantiere’ per nuove leadership

Ettore Di Bartolomeo

Consegna alla cooperativa sociale ProGest villa sequestrata ad un boss del narcotraffico

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.